San Severino aderisce alla Giornata nazionale del trekking urbano. L’appuntamento è per il 31 ottobre e il 1° novembre 2020. Due gli itinerari che verranno proposti con la visita al Castello al monte e ai suoi tesori tra arte, storia e natura e con una passeggiata più urbana fino alle vecchie fonti.
Per il primo itinerario si partirà dall’incantevole Piazza del Popolo per poi proseguire lungo le pittoresche vie del centro fino a raggiungere il suggestivo borgo medievale di Castello alla scoperta di luoghi conosciuti ma anche meno noti, lasciandosi catturare sia dalle bellezze artistiche cittadine, sia dai suoi panorami. L’itinerario proseguirà scendendo di nuovo verso il centro città. Obiettivo dell’iniziativa è quello di aiutare a scoprire, a passo lento, le bellezze dei luoghi che ci circondano.
Il tempo di percorrenza è di 2 ore, la lunghezza del percorso di 3 chilometri e mezzo e una difficoltà medio–bassa. Si potranno anche degustare prodotti locali nel giardino dell’Hotel ristorante 2 Torri. Prenotazioni presso l’ufficio Iat in Pro loco al numero 0733.638414 oppure e-mail proloco.ssm@gmail.com.
Per il secondo percorso partenza dal teatro Feronia, in piazza, il 1° novembre in mattinata. La lunghezza di questo tour è di 3 chilometri e 400 metri e richiederà circa un’ora e 40 minuti. L’itinerario può essere percorso in modo autonomo, servendosi delle cartine illustrate che saranno fornite dalla Pro loco o con accompagnatore su prenotazione a pagamento (5 euro a persona; i bambini fino a 5 anni non pagano). Anche in questo caso informazioni allo 0733.638414 oppure via e-mail a proloco.ssm@gmail.com