Home | Attualità | Regionali, il neopresidente Acquaroli: “Un risultato storico”
Euro Net San Severino Marche
Francesco Acquaroli e Giorgia Meloni
Francesco Acquaroli e Giorgia Meloni

Regionali, il neopresidente Acquaroli: “Un risultato storico”

Francesco Acquaroli, parlamentare di Fratelli d’Italia, è il nuovo presidente della Regione Marche. Guida una coalizione di centrodestra che ottiene il successo dopo 25 anni di governo regionale del centrosinistra.

Gli elettori marchigiani hanno attribuito ad Acquaroli il 49,13% dei consensi, mentre Maurizio Mangialardi (Pd) si è fermato al 37,28% per la sua coalizione di centro-sinistra. Più staccato il candidato del Movimento 5 Stelle, Gian Mario Mercorelli, fermatosi all’8,62%. Pochi voti per gli altri quattro candidati in corsa per la carica di presidente.

A livello di liste, in ambito regionale, il Pd è il più votato (25,10%), seguito dalla Lega Salvini Marche (22,39%) e da Fratelli d’Italia (18,66%). Il Movimento 5 Stelle è al 7,12%.

A livello provinciale, per quanto riguarda le liste, la Lega arriva al 25,56% e Fratelli d’Italia sfiora il 20 per cento (19,97%). Terzo il Partito democratico (18,28%); seguono Forza Italia (7,33%), Movimento 5 Stelle (6,17%) e Italia Viva (4,21%).

“Un risultato storico, grazie al quale vogliamo recuperare la frattura tra istituzioni e territorio, per dare risposte concrete e attese dalla comunità marchigiana”. Sono state queste le prime parole da governatore delle Marche che il nuovo presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha pronunciato nella sala stampa allestita a Palazzo Leopardi, ad Ancona. Un saluto e un ringraziamento, accompagnati dall’anticipazione delle priorità che guideranno il nuovo esecutivo: “Ricostruzione; impegno per superare la crisi economica; una riforma sanitaria rispondente, con equilibrio, alle esigenze di tutti i territori; lavoro; dialogo forte con il mondo produttivo, l’associazionismo professionale e le parti sociali. Sarà un dialogo importante per tutta la regione, che sottolineerà lo spirito con cui ci approcciamo a parlare con i cittadini, convinti che, i prossimi, saranno cinque anni avvincenti. Anni sicuramente difficili, perché difficile è la situazione generale. Ma siamo convinti che quando si agisce per recuperare un rapporto e rilanciare una visione, saranno in tanti a darci una mano. Un grazie a tutti i marchigiani che ci hanno sostenuto e spinto, che hanno voluto puntare su un cambiamento, testimoniato dalla crescita dell’affluenza alle urne e dal voto che, per la prima volta, hanno voluto darci. Ci sentiamo responsabili e vogliamo mostrare loro tutta la nostra responsabilità con il nostro impegno e il nostro lavoro”.

Centro Medico Blu Gallery