Home | Cultura | Letture in Biblioteca: giovedì l’Orlando Furioso dell’Ariosto
Euro Net San Severino Marche
La biblioteca comunale
La biblioteca comunale

Letture in Biblioteca: giovedì l’Orlando Furioso dell’Ariosto

Da giovedì 7 novembre, e per i prossimi giovedì, la biblioteca comunale “Francesco Antolisei” ospita, con ingresso gratuito alle ore 18.45, la lettura dell’Orlando Furioso, poema cavalleresco di Ludovico Ariosto. Gli incontri saranno a cura di Ignazio Piangatelli.
L’opera, composta da 46 canti in ottave, conta in totale ben 38.736 versi. Ciascun canto è un insieme di otto versi in endecasillabi, di cui i primi sei a rima alternata e gli ultimi due a rima baciata.
Per i più coraggiosi, per quelli che si sentono di dare una chance alle rime baciate di questo poema immenso, ci sono nell’opera dei temi che la fanno sembrare stranamente, incredibilmente, assolutamente attuale e contemporanea.
Tra i temi dell’Orlando Furioso sicuramente vi è quello dell’amore in una mescolanza di attese, di paure, di immagini e di idee che ci facciamo noi in testa e che non esistono; di forze che strappano l’anima e il cuore e che tutti abbiamo provato almeno più volte nella vita.
Poi ci sono la paura, il tempo e i pretesti con cui l’intreccio della storia si fa talmente dinamico che sembra che tutto sia un motivo per qualcos’altro e dove tutto può accadere basta che non ci si faccia sopraffare dalla paura
Questi e gli altri temi che ritroviamo nel mondo dell’Ariosto, li ritroveremo anche nelle letture che verranno ospitate in biblioteca. Il mondo dell’Orlando Furioso, tra una battaglia epica e l’altra, racconta un mondo che vale la pena di essere letto oppure ascoltato.

Centro Medico Blu Gallery