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I relatori del convegno sulla dislessia
I relatori del convegno sulla dislessia

Dislessia: l’equità garantisce il binomio “diversi e uguali”

In occasione della quarta Settimana nazionale della dislessia (7-13 ottobre 2019), dal titolo “Diversi e uguali – Promuoviamo l’equità”, l’Associazione provinciale Aid, l’Associazione Help di San Severino e l’Istituto “Tacchi Venturi” hanno organizzato venerdì 11 ottobre l’evento di informazione e sensibilizzazione “Dsa: dall’infanzia all’età adulta – Nuovi strumenti e strategie per la didattica”. L’iniziativa era aperta al pubblico e ha visto la numerosa partecipazione di docenti e genitori.

Sono intervenuti gli psicologi Alessandro Suardi, Claudia Marsili e Marcella Cuomo, i quali hanno parlato dei vari aspetti dei disturbi specifici dell’apprendimento, dall’infanzia all’età adulta, e delle diverse modalità per favorire una reale inclusione di chi ha un diverso modo di apprendere.
Infatti, con la Settimana nazionale della dislessia 2019 l’Aid si pone l’obiettivo di continuare a sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sui disturbi specifici dell’apprendimento, sottolineando che “tutti siamo allo stesso tempo uguali e diversi” e che “abbiamo tutti gli stessi diritti, ma ognuno di noi ha le proprie caratteristiche”.

Le persone con Dsa, ad esempio, hanno un diverso modo di apprendere o di svolgere il proprio lavoro, però hanno lo stesso diritto di poterlo fare rispetto a chi non ha necessità di utilizzare alcuni strumenti. L’unico contrappeso, quindi, che può riequilibrare il binomio “diversi e uguali” è l’equità, permettendo a ciascuno di raggiungere la propria meta grazie all’utilizzo di strumenti e attraverso le strategie che gli sono più funzionali, in base alle sue esigenze, per una società davvero inclusiva.
Sono intervenuti all’evento anche Clara Bravetti, presidente della sezione di Macerata dell’Aid; Giuseppina Rubechini, in rappresentanza della sezione Aid di Ancona, la quale ha presentato il gruppo Giovani Aid Marche; e l’avvocato Annamaria Repice, che ha affrontato l’importante tematica dell’indennità di frequenza per gli studenti con Dsa.

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