Home | Cronaca | Orlandani: “Più sicurezza e decoro con nuova segnaletica”
Euro Net San Severino Marche
L'intervento in notturna lungo viale Eustachio
L'intervento in notturna lungo viale Eustachio

Orlandani: “Più sicurezza e decoro con nuova segnaletica”

Venerdì sera (2 agosto) viale Eustachio è stato chiuso al transito dei veicoli (con divieto di parcheggio anticipatamente segnalato) per consentire agli uomini del servizio comunale di Segnaletica il rifacimento di strisce pedonali e del resto – appunto – della segnaletica stradale a terra. “Lo abbiamo fatto di sera per evitare disagi alla circolazione e alle attività presenti lungo la via”, spiega l’assessore a Sicurezza e viabilità, Jacopo Orlandani. La stessa operazione “in notturna” era avvenuta per l’analogo intervento in località Cesolo.

Nei giorni scorsi, come noto, era sta interessata da lavori del genere nel rione Settempeda, in particolare in via Varsavia, dove sono state poste anche delle paline segnaletiche di preavviso per l’attraversamento pedonale.

“Ingenti sono le risorse che l’Amministrazione-Piermattei investe nel comparto segnaletica – aggiunge Orlandani – poiché lo riteniamo un servizio fondamentale non solo per il decoro della città, ma anche per la sicurezza degli utenti della strada. Abbiamo comprato nuove attrezzature per rendere il servizio indipendente, e quindi più efficiente, nel coprire il vasto territorio settempedano, con le sue diverse necessità. Così, abbiamo rinnovato totalmente i mezzi a disposizione con l’acquisto di un Ape Porter e un furgone, adeguatamente attrezzati per stare su strada in sicurezza. I due mezzi hanno sostituito due veicoli vecchissimi, ormai inefficienti e inquinanti. Sono stati inseriti poi dei ‘dossi’, cioè dei dissuasori di velocità, in viale della Resistenza, in via Dante Alighieri, in viale Europa e in località Serripola, dove è stata anche rifatta la segnaletica orizzontale. Lo scopo è quello di ridurre la velocità delle auto in zone critiche del centro e delle frazioni. Altri dissuasori saranno presto installati. Così come è stato messo un attraversamento luminoso di ultima generazione (capace di mettere il pedone in evidenza) nei pressi della Casa di riposo e ricollocheremo quello in viale Mazzini, ora in manutenzione a causa di un danneggiamento. Nel 2020 ne sistemeremo degli altri. Nel bilancio delle cose fatte, invece, possiamo ricordare il rifacimento totale della segnaletica a Cesolo, seguendo i criteri di segnaletica ad alta evidenza ideati per le importanti strade di scorrimento; della segnaletica nell’area delle ‘Sae’, di quella emergenziale post sisma e di quella ‘mobile’ a supporto degli eventi che si svolgono in città, così da semplificare l’arrivo e il deflusso delle persone. E’ un bilancio di questi anni in cui è stato svolto tanto lavoro e un doveroso ringraziamento va al Comandante della Polizia municipale, Sinobaldo Capaldi, e al responsabile del Servizio segnaletica, Luciano Cialoni, per il loro prezioso e indispensabile supporto”.

Centro Medico Blu Gallery