Eccoli i nuovi volti di Messer Onofrio Smeducci e la sua sposa Madonna Francesca Simonetti da Jesi. Sono loro i protagonisti del Palio 2019 assieme a tutti gli atleti dei cinque Castelli che in questi giorni stanno dando vita alla quarantesima rievocazione storica. La Disfida si chiude, come noto, sabato 15 giugno con la serata finale che assegnerà i trofei della Corsa delle torri e del Tiro alla fune, nonché il Palio degli adulti e quello dei piccoli.
Ma chi sono nella vita reale i Signori Smeducci? Lui si chiama Luciano Frontalini, lei Ida Eugenia Scalia: vengono da Polverigi, Comune della provincia di Ancona. Sono stati scelti dall’Associazione Palio dopo il contest che era stato lanciato pubblicamente, anche attraverso i social, proprio per individuare le figure dei due nobili settempedani.
Al tam tam generato dalla “rete” e dal “passaparola” ha risposto una ventina di coppie e solo quattro erano di San Severino. Alla fine la scelta è caduta sul tandem dorico… Chissà, magari per lo sguardo di ghiaccio di Messer Onofrio…