Home | Cultura | Oltre 500 ragazzi protagonisti del 22° Concorso musicale
Euro Net San Severino Marche
La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

Oltre 500 ragazzi protagonisti del 22° Concorso musicale

Oltre 500 ragazzi di 14 scuole (non solo marchigiane) hanno animato in questi giorni il XXII Concorso musicale Città di San Severino Marche, riservato agli alunni delle Medie a indirizzo musicale. La manifestazione, che ha preso il via 8 maggio, si è sviluppata in ben 248 esibizioni suddivise tra varie sezioni: solisti, pianoforte a 4 mani, formazioni dal duo al sestetto, formazioni libere e orchestre. Quattro le commissioni che hanno  lavorato contemporaneamente per giudicare i partecipanti. Commissioni formate da docenti di strumento presso le scuole a indirizzo musicale, conservatori e concertisti. E’ stata una gran bella festa della musica, un momento altamente formativo e una valida occasione di scambio culturale per tutti i ragazzi coinvolti, nonché di confronto tra colleghi di strumento e di musica.
A promuovere il Concorso, col patrocinio del Comune, è – da sempre – l’Istituto comprensivo a indirizzo musicale “Tacchi Venturi” di San Severino, una delle prime scuole italiane ad attivare la sperimentazione musicale nel 1982/1983. Da allora ha sempre sostenuto e creduto fortemente nelle validità della musica, come ha sottolineato lo stesso dirigente scolastico Sandro Luciani.
La direzione artistica è affidata al professor Vincenzo Correnti, docente di clarinetto al “Tacchi Venturi” dal 1995 e apprezzato musicista e compositore con importanti riconoscimenti in ambito didattico.

Centro Medico Blu Gallery