Home | Sport | Pallanuoto: quante emozioni per gli atleti del Blugallery!
Euro Net San Severino Marche
Marini e Zazzarini della serie C

Pallanuoto: quante emozioni per gli atleti del Blugallery!

Colpo grosso da parte del Settebello di serie C del Blugallery Team San Severino che obbliga alla resa l’Acquatico Pescara e mette una seria ipoteca sulla permanenza nella blasonata serie nazionale, anche se si è appena al giro di boa. I ragazzi di Luca Sorcionovo alla fine si impongono nella piscina della frazione di Taccoli per 9-7 sul Club Acquatico Pescara, suggellando così una vittoria di inestimabile valore per la corsa alla salvezza. «È stata una partita nervosa perché la posta in palio era alta – commenta mister Sorcionovo a fine gara – ma i miei ragazzi sono stati sempre avanti nel punteggio, meritando il successo. Ottima la prestazione di squadra in una piscina gremita di piccoli tifosi che con il loro tifo hanno sorretto per tutta la durata del confronto i propri beniamini, spingendoli al prezioso successo». In acqua per il Blugallery Team: Catamo, Mulloni, Lippi, Moretti, capitan Pontoni, Rocchi, Buccolini, Valeri, Cipolletta, Marini, Zazzarini, Di Monaco, Piccioni. Sugli scudi Lippi, Rocchi ed il bomber Zazzarini, con una doppietta a testa. A segno anche Buccolini, Piccioni e «Rambo» Paolo Marini, quest’ultimo talento del settore giovanile settempedano. Ora i ragazzi del tecnico Sorcionovo osserveranno un rigenerante turno di riposo, come da calendario, per poi impegnarsi con le gare del girone di ritorno, forti del 6° posto in graduatoria generale, una posizione di centro classifica che consente di giocare con animo sereno.

Missione compiuta pure per l’Under 17! Nello scontro diretto per il primo posto nel campionato di categoria il Blugallery Team di mister Sorcionovo si aggiudica lo scontro diretto con il Gryphus Perugia con l’eloquente punteggio di 8-4 grazie alla tripletta di Marini e Svampa ed alla firma singola di Pipari e Vissani. A tre giornate dalla fine del campionato il divario sulla seconda in classifica sale a 6 punti, un margine che sembra rassicurante. «Il risultato positivo con il Gryphus non deve farci considerare la pratica svolta – ammonisce però il trainer, Luca Sorcionovo -. Il 28 aprile avremo a disposizione una sorta di match-point, se ci passate il gergo tennistico, a Pesaro. In caso di ulteriore vittoria – ammette il tecnico rivierasco – arriverebbe uno storico primo posto e la conseguente qualificazione alle semifinali scudetto. Restiamo con i piedi per terra ma crediamoci!». L’Under 17 del Blugallery Team è scesa in acqua contro il Gryphus con: Catamo, Poloni, Calamante, Avellino, Aringoli, N. Vissani, Pipari, Materazzi, A. Vissani, Marini, Montecchia, Svampa e Papavero.

Prova tutto cuore anche dell’Under 15 che, quando ormai neanche il tifoso più acceso ci sperava più, è riuscita a strappare un punto nella vasca dei pari grado del Tolentino che sembrava potessero condurre in porto il derby. Nella piscina comunale tolentinate è andata di scena la 6^ giornata del campionato Under 15 e si è subito capito che sarebbe stato un incontro dalle mille emozioni. I settempedani di Giannicola Pontoni riescono a chiudere il primo parziale in vantaggio per 2-1, ma il secondo ed il terzo tempo vedono i padroni di casa più convinti. I tolentinati riescono infatti a ribaltare il risultato, portandosi con merito sul 4-2. Nell’ultimo quarto, però, i settempedani non demordono e provano a rientrare in partita centrando il gol del 3-4, ma il Tolentino replica subito (5-3) e sembra avere l’incontro in pugno. «Il bello – commenta il raggiante mister Pontoni – doveva tuttavia ancora arrivare. Quando tutto sembrava perso, i ragazzi, che non hanno mai mollato, ci hanno messo anima e cuore e sono stati premiati. Dapprima hanno accorciato le distanze per quello che poteva sembrare il gol della staffa, utile solo per le statistiche. Invece, a 6 secondi dalla fine, hanno compiuto il capolavoro». I settempedani sono riusciti a pareggiare ed a fissare il punteggio del derby giovanile sul definitivo 5-5. Per gli alfieri di Giannicola Pontoni ci sono diversi particolari da perfezionare, ma il carattere non manca loro di certo! La formazione nel derby: Brando Gelagna, Alessio Biondi, Elia Sciapichetti, Nicola Vissani, Marco Magnapane, Giacomo Dignani, Federico Pipari, Samuele Materazzi, Alessandro Anibaldi, Francesco Aringoli ed Andrea Perticarari.

Infine, weekend da incorniciare per i portacolori dell’Under 11 che alla piscina Blugallery hanno dato vita ad uno stimolante torneo ad 8 squadre, con ospiti provenienti da tutta la regione. Riuscitissima l’organizzazione da parte del Blugallery Team, che era l’obiettivo principale, così come quello dell’affluenza, decisamente considerevole, registrata, al pari dell’entusiasmo, alle stelle, delle famiglie per i mini-pallanotisti che hanno vissuto una giornata sportiva e ludica da incorniciare. Il Blugallery Team di mister Andrea Pierucci ha proposto in acqua i seguenti atleti: Nicola Arcangeli, Manuel Bufano, Diego Celano, Diego Del Vecchio, Mattia Eleonori, Riccardo Eusebi, Giulio Vena, Mario Paoloni, Riccardo Pontoni, Gabriele Sciapichetti. Bravi tutti!

Luca Muscolini

Centro Medico Blu Gallery