Home | Attualità | Due iniziative per celebrare la Giornata della memoria
Euro Net San Severino Marche
Matteo Petracci
Matteo Petracci

Due iniziative per celebrare la Giornata della memoria

In occasione della Giornata della memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto, il Comune propone due incontri dedicati alle scuole e alla cittadinanza. Sono promossi in collaborazione con la sezione Anpi “Capitano Salvatore Valerio”, l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea “Mario Morbiducci” di Macerata, l’associazione culturale “La Zattera” e l’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”.

Sabato 26 gennaio, alle ore 11, nell’atrio dell’Istituto comprensivo si terrà un laboratorio di riflessione e attivazione di un percorso didattico a cura del professor Paolo Coppari. L’incontro viene organizzato dalla scuola e dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

Domenica 27 gennaio, alle ore 17, nella sede dell’associazione culturale “La Zattera”, lo storico e scrittore Matteo Petracci illustrerà invece la sua ricerca dal titolo: “Partisan, Partizan, Partisaanka. La Banda Mario, un esempio di accoglienza e integrazione”. L’incontro viene organizzato dalla sezione Anpi, dall’associazione “La Zattera” e dal Comune.

Centro Medico Blu Gallery