Home | Cronaca | Regione dice “No” a combustione rifiuti. La gioia di Bisonni
Euro Net San Severino Marche
Il "camino" di un inceneritore
La Regione dice "No" all'incenerimento dei rifiuti

Regione dice “No” a combustione rifiuti. La gioia di Bisonni

Il Consiglio regionale ha approvato oggi una proposta di legge che vieta la combustione dei rifiuti e di tutti i suoi derivati, compreso il Css (Combustibile solido secondario da rifiuti) in tutto il territorio marchigiano.

Con questa nuova legge le Marche, in buona sostanza, negano alle Province – o meglio alle Ata – la possibilità di gestire i loro rifiuti facendo ricorso all’idea di bruciarli, fatta eccezione per il biometano. Così, ora, i Piani d’ambito provinciali in tema di rifiuti devono adeguarsi a tale normativa e, qualora prevista, la pratica della combustione dovrà essere cancellata.
Il consigliere regionale Sandro Bisonni, primo promotore della legge, si dichiara molto soddisfatto: “A stento riesco a trattenere l’emozione per questo risultato epocale che rappresenta per me, e per molti che mi sono stati vicini, il traguardo di una vita. Ho dedicato gli ultimi 10 anni a combattere la combustione dei rifiuti e oggi finalmente vedo realizzarsi quello che sembrava essere solo un sogno. Assieme a tante persone che mi sono state vicine abbiamo vinto tutte le battaglie e infine, oggi, anche la guerra contro questa pratica inquinante, oltre che assurda sotto molteplici punti di vista”.

In aula, dopo il voto, il consigliere ha ringraziato tutti i colleghi specificando che “oltre a me vi ringraziano i tanti marchigiani che rinnegano la combustione dei rifiuti e in particolar modo gli abitanti di Tolentino, Castelraimondo, Matelica, San Severino, Macerata e tutti quelli della provincia di Macerata, che in questi anni hanno continuato a vivere con lo spettro che nei loro territori si tornasse a bruciare”.
“Con questa legge – conclude Bisonni – le Marche voltano pagina e si candidano ad essere la terra delle armonie e della sostenibilità ambientale, dove vivere in modo green permetterà a noi e alle nuove generazioni di guardare al futuro con maggiore speranza e ottimismo. Un risultato storico per questa regione e per me, oltre che la risposta al mandato conferitomi dagli elettori; una grandissima soddisfazione personale che mi rende orgoglioso del risultato ottenuto”.

Centro Medico Blu Gallery