Home | Sport | 1^ Divisione: vince Camerino, ma quella rimonta nel finale…
Euro Net San Severino Marche
La formazione di Prima Divisione maschile con il coach Daniele Moretti
La formazione di Prima Divisione maschile con il coach Daniele Moretti

1^ Divisione: vince Camerino, ma quella rimonta nel finale…

Pronostico rispettato nella sfida tra San Severino e Camerino: i cussini, pur non giocando una partita esaltante, si aggiudicano l’intera posta in palio, imponendosi con la loro maggiore esperienza nei confronti dei giovani settempedani.
I ragazzi di coach Moretti iniziano la gara senza timori reverenziali e pur sotto di tre punti (5-8), riescono a ristabilire la parità a quota 11 con Amici; lo stesso schiacciatore con un bel diagonale porta in vantaggio la sua squadra (12-11). Intanto dall’altra parte del campo Marani picchia forte (10 punti per lui al termine del set), mettendo in difficoltà i padroni di casa, i quali resistono fino al 13-13, poi devono cedere il passo ai camerinesi che allungano e chiudono il primo parziale con un vantaggio di quattro punti.
Nel secondo set i locali partono a tutta birra, sfruttando anche una maggiore fallosità degli avversari, e si portano avanti di cinque lunghezze (6-1); il margine di vantaggio si mantiene fino al punteggio di 8-3, quindi gli ospiti risorgono e pareggiano (8-8) con Marani. Fino al 13-13 persiste un sostanziale equilibrio, poi Compagnucci, un po’ in ombra nella prima parte della partita, sale in cattedra e prende per mano la sua squadra (sette punti da qui alla fine del set per l’opposto di Camerino); malgrado ciò i settempedani tengono botta fino al 18-18, per niente intimoriti, ma poi si perdono e il Cus si porta sul 2-0, grazie a un bel tocco di seconda di Beni.
Anche nel terzo parziale i locali partono bene, tenendo il muso avanti nella prima parte; Sabbatini con un ottimo primo tempo conquista il 9-6. Ancora una volta però gli atleti guidati da coach Vagni si riportano sotto e pareggiano (9-9), grazie a un fallo di rete fischiato dall’arbitro Buldrini al sestetto di casa. Il momento favorevole per Camerino prosegue fino al 9-14; i ragazzi di Moretti sembrano non avere più benzina e la gara si avvia stancamente alla conclusione con i ducali che guadagnano dieci match point (14-24). A questo punto i camerti con la testa sono già sotto la doccia e avviene quello che non ti aspetti: Pecchia annulla il primo match ball (15-24) e sul turno di battuta di Ferrara, bravo a rimanere freddo dai nove metri in questo momento delicato della gara, San Severino, punto dopo punto, annulla tutte le palle match e raggiunge gli avversari, tra gli applausi e l’incoraggiamento dei propri tifosi. Un recupero che avrebbe meritato ben altra conclusione per Giorgi e compagni, invece due loro errori nel momento clou permettono al Cus di aggiudicarsi l’incontro e di portarsi a casa i tre punti.

Il tabellino

SAN SEVERINO VOLLEY 0
CUS CAMERINO 3

SAN SEVERINO VOLLEY: Amici, Dignani, Ferrara, Giorgi (K), Maggiori, Marinozzi, Pecchia, Sabbatini, Tiburzi, Plesca (L). All. Moretti

CUS CAMERINO: Angeletti, Beni, Compagnucci, De Giorgio, De Vicienti, Marani, Mengoni, Salicini, Stella (K), Menotti (L). All. Vagni

ARBITRO: Buldrini Elisa

PARZIALI: 21-25, 22-25, 24-26

NOTE: Durata set: 21′, 24′, 30′ tot. 1 h 15′ – San Severino: battute errate 8, punti in battuta 3, muri 3 – Cus Camerino: battute errate 4, punti in battuta 4, muri 8.

Sandro Casoni

Centro Medico Blu Gallery