Home | Consigliati | Cinque anni fa moriva il preside Giuseppe Micozzi Ferri
Euro Net San Severino Marche
Giuseppe Micozzi Ferri
Giuseppe Micozzi Ferri

Cinque anni fa moriva il preside Giuseppe Micozzi Ferri

Cinque anni fa moriva il preside Micozzi Ferri. Ecco, di seguito, un bel ricordo di Sergio Massi.

“Il 28 settembre del 2012 veniva a mancare il prof. Giuseppe Micozzi Ferri, preside della scuola media Tacchi Venturi di San Severino dal 1967 al 1982, originario di Macerata ma settempedano di adozione e legatissimo alla città di Sanseverino Marche. Durante l’Amministrazione Eusebi donò alla Pinacoteca comunale un quadro del sec. XVII di scuola caravaggesca, per arricchire il patrimonio espositivo.
Come preside istituì il gruppo folkloristico, diede inizio al Museo del territorio con Oberdan Poleti, coinvolse genitori e alunni in tante manifestazioni collegate alla scuola. Ricoprì la carica di presidente dell’Aido di San Severino fino al sopraggiungere della malattia, facendo conoscere e divulgare il dono della donazione degli organi.
Il prof. Micozzi Ferri è stato un esponente comunale e provinciale del Msi a cui aderì fin dalla costituzione nel 1947, consigliere comunale, addetto stampa, candidato alle elezioni provinciali e regionali. Uomo di grande cultura e generosità che voglio ricordare in questo anniversario, avendo avuto il piacere di conoscerlo, frequentato ed essendogli stato legatissimo da quando, militando nello stesso partito, ho condiviso con lui tante battaglie politiche con il solo scopo di migliorare e sviluppare il paese a cui entrambi tenevamo.
Posso considerarlo un secondo padre e resteranno in me un ricordo e una gratitudine profonda per un uomo di grande coerenza, che non ha mai rinnegato il suo passato. Lo fu allora e lo è stato per tutta la vita, in una Italia dove, spesso, si sale sul carro del vincitore per convenienza: giù il cappello dinanzi a uomini come il prof. Giuseppe Micozzi Ferri”.

Centro Medico Blu Gallery