Home | Attualità | Il vescovo in un palas gremito per la Cresima di 29 ragazzi
Euro Net San Severino Marche
Palas gremito durante la cerimonia
Palas gremito durante la cerimonia

Il vescovo in un palas gremito per la Cresima di 29 ragazzi

Ventinove ragazzi e ragazze di 13-14 anni della parrocchia di San Severino Vescovo (“Don Orione”) hanno ricevuto il sacramento della cresima, domenica 24 settembre, dalle mani dell’arcivescovo di Camerino-San Severino, mons. Francesco Giovanni Brugnaro, in una partecipata cerimonia che è stata ospitata – come la messa di Natale del 2016 – all’interno del palasport. Circa 500 persone sono intervenute alla celebrazione eucaristica.
L’impianto sportivo, concesso dal Comune, era stato chiesto proprio per poter accogliere adeguatamente così tanta gente, vista l’impraticabilità post sisma delle più grandi chiese della città, a cominciare dal Duomo antico del Castello (dove solitamente venivano dirottate cerimonie di questa portata) e del Santuario della Madonna dei Lumi, entrambi ricadenti nei confini parrocchiali ma ancora chiusi per lesioni. La tensostruttura, che da mesi sostituisce la chiesa del “Don Orione”, non avrebbe potuto ospitare una celebrazione del genere.
La comunità locale, stringendosi numerosa e partecipe attorno al gruppo di cresimandi, ha risposto così nel migliore dei modi ai problemi del momento, derivanti soprattutto dalla mancanza di edifici di culto agibili e dalla costante diminuzione di sacerdoti sul territorio. E’ stato un bellissimo esempio di “chiesa viva”, grazie alla straordinaria collaborazione che le famiglie dei ragazzi sono riuscite a instaurare in questi mesi di preparazione, nonostante le difficoltà dovute in particolare al terremoto.

Centro Medico Blu Gallery