Home | Cultura | Oggi (ore 18) all’Italia si presenta “La rosa del mio giardino”
Euro Net San Severino Marche
L'incontro a scuola con il prof. Giammario Borri
L'incontro a scuola con il prof. Giammario Borri

Oggi (ore 18) all’Italia si presenta “La rosa del mio giardino”

Oggi (sabato 3 giugno), alle ore 18, viene presentato al cinema Italia il libro del professor  Giammario Borri, docente di Paleografia latina all’università di Macerata, dal titolo “La rosa del mio giardino”. La partecipazione è libera e tutta la cittadinanza è invitata all’evento, inserito nel calendario de “i Teatri di Sanseverino”… “Aperti per ferie”.
Al termine l’autore offrirà un aperitivo ai presenti.
Intanto, nei giorni scorsi Borri ha incontrato gli alunni delle seconde classi della Secondaria dell’Ic Tacchi Venturi. Ecco il resoconto di Luca Muscolini.
L’insegnante dell’ateneo maceratese, che ha dovuto fare i conti con il terremoto più volte nel corso degli ultimi, tribolati mesi, cambiando due abitazioni, ha ammesso che “dopo il secondo cambio di abitazione ero un po’ depresso. Poi, però, ho visto spuntare dalle macerie della mia casa distrutta, il cui mutuo per l’acquisto avrei dovuto pagare per altri anni… una rosa. Un simbolo di resurrezione ed un incitamento a non mollare. Le case si possono ricostruire, l’importante è salvare vite umane. Il fatto che il sisma a San Severino e negli altri Comuni vicini del cratere non abbia causato vittime è una grande consolazione. Dopo aver riordinato le idee e soprattutto dopo il rifiuto, successivo ad un iniziale consenso, da parte di una grande ditta, di inviarci un contributo per l’acquisto di un pullmino da 9 posti con pedana e carrozzina per il centro settempedano per persone diversamente abili “Il Girasole”, al fine di agevolare gli spostamenti nelle zone terremotate, ho deciso di proporre un evento di solidarietà. Durante le vacanze di Natale mi sono impegnato ed ho scritto di getto un libro, su sollecitazione di un collega con il quale stavo organizzando una conferenza, che intende tenere viva la fiammella della speranza in un periodo delicato della nostra vita da terremotati. L’ho presentato in diverse sedi e finora sono riuscito a raggiungere la cifra notevole di 4.000 euro. Il successo di analoghe iniziative del passato come “Una sedia per Marco” mi infondono fiducia. La quota da raggiungere è di circa 33.000 euro, una soglia difficile da raggiungere, ma non impossibile.
Centro Medico Blu Gallery