Home | Sport | Al “San Pacifico” c’è il Campionato italiano MX Junior
Euro Net San Severino Marche
Motocross al "San Pacifico": ecco il Campionato italiano MX Junior
Motocross al "San Pacifico": ecco il Campionato italiano MX Junior

Al “San Pacifico” c’è il Campionato italiano MX Junior

Sabato 20 e domenica 21 maggio il crossodromo del “San Pacifico”, rimodellato in primavera dai dirigenti del Moto Club Settempedano, ospita la seconda prova “selettiva” del Campionato italiano MX Junior di motocross. Geograficamente situato nell’Italia centrale, l’impianto di San Severino è stato scelto dalla Federazione italiana come uno dei tre punti di riferimento dell’Area Centro-sud per questa prima fase del campionato. Gli altri due sono Montevarchi, dove si è svolta già la prova d’esordio all’inizio di aprile, e Savignaro sul Panaro (Modena), dove è in programma il terzo round nel week end del 17 e 18 giugno. Le “selettive” dell’Area Centro-nord, invece, sono in calendario a Mantova, Cremona e Piertamurata (Trento). Le finali, cui approdano i migliori piloti delle varie categorie, si correranno infine il 15 e il 16 luglio a Mantalbano Jonico (Matera), il 26 e 27 agosto a Ponte a Egola (Pisa), il 23 e 24 settembre a Castellarano (Reggio Emilia).

In pista vedremo il futuro del fuoristrada azzurro, suddivisi in queste classi: debuttanti (65 cc), cadetti (65 cc), junior (85 cc, 150 cc 4 tempi), senior (85 cc, 150 cc 4 tempi), junior (125 cc 2 tempi).

“A ospitare le manifestazioni – si legge in una nota della fmi – sono stati chiamati ancora una volta Moto Club tra i più esperti e capaci in Italia, che assieme a tutto lo staff della Federazione accompagneranno i giovani piloti in questo lungo percorso, da marzo a settembre. Siamo al terzo anno di gestione specifica di questo campionato MX Junior, quindi un primo importante obiettivo è raggiunto. La Fmi sta lavorando per coniugare, oltre ai numeri, l’educazione e la formazione del carattere dei giovani e, soprattutto, la loro crescita sportiva”.

Nella giornata di sabato, infatti, è prevista una parte didattica obbligatoria con briefing fra tecnici federali e piloti, divisi per categorie. Questo accadrà prima e dopo l’attività delle prove prevista sul circuito. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai debuttanti.

Insomma, non solo gara, ma anche “scuola” di cross.

 

 

Centro Medico Blu Gallery