Home | Attualità | Sindaco invita il presidente Mattarella a San Severino
Euro Net San Severino Marche
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante il suo incontro con i sindaci della provincia maceratese
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante il suo incontro con i sindaci della provincia maceratese

Sindaco invita il presidente Mattarella a San Severino

“Caro Presidente abbiamo bisogno della sua presenza fra la nostra gente. Torni a farci visita, venga a San Severino. Solo così avremo modo di rappresentarle la situazione e la condizione di tantissime famiglie che, da mesi ormai, vivono tra mille difficoltà”.
Con queste parole, contenute in una lettera consegnata direttamente nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenuto alla cerimonia di inaugurazione del 681° anno accademico dell’Università di Camerino, il sindaco Rosa Piermattei ha invitato il Capo dello Stato “in quello che è uno dei Comuni maggiormente colpiti dal sisma”.

Sono infatti ben 5 mila gli edifici lesionati – ha spiegato la Piermattei – e tantissime persone hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni trovando una sistemazione alternativa in centri di accoglienza, alberghi, camper e roulotte, appartamenti sfitti. Abbiamo ricevuto più di 7 mila richieste di sopralluogo, continuiamo a dare assistenza a oltre 1.400 famiglie per un totale di 5.000 cittadini.  Difficile, anzi difficilissima, è la situazione delle nostre scuole, dei luoghi di socializzazione ma anche delle nostre aziende, del nostro turismo e della nostra cultura. Abbiamo bisogno di tante cose ma quel che ci richiede prima di tutto la gente è di essere ascoltata. Questo, signor Presidente, mi spinge a scriverle queste poche righe con cui vorrei avanzarle, discretamente, la mia richiesta di tornare a fare visita alle nostre zone e alla nostra città”.

Centro Medico Blu Gallery