Home | Cronaca | Luigia compie 102 anni e racconta la sua storia in tv
Luigia Vissani con il sindaco Rosa Piermattei
Luigia Vissani con il sindaco Rosa Piermattei

Luigia compie 102 anni e racconta la sua storia in tv

Una torta con fiori freschi e le telecamere della trasmissione di Raiuno “Uno Mattina”, assieme all’abbraccio affettuoso del sindaco Rosa Piermattei, hanno salutato i 102 anni di Luigia Vissani, la più anziana nonnina della città che ha festeggiato l’atteso traguardo in compagnia dei suoi cari.
La storia della signora Luigia, nata il 17 ottobre del 1914, verrà raccontata in televisione, assieme a quella dei tanti altri settempedani ultracentenari – a San Severino sono ben 5 (tutte donne) le persone che hanno superato il secolo di vita – nati agli inizi del ‘900. Le telecamere di “Uno Mattina”, nella puntata di mercoledì (19 ottobre), racconteranno i segreti dell’elisir di lunga vita con interviste e aneddoti realizzati fra la bella Piazza del Popolo e il Castello al monte.
Luigia Vissani, vedova da qualche anno, rimase orfana di padre in tenera età. Tanti i ricordi di una vita: da quando fece da madrina al Gonfalone della città, fino a quando trascorreva le giornate a lavorare. “Mi ha aiutato a vivere molto il brutto vizio che ho: starmene a casa mia”, racconta con un sorriso e una lucidità unica che, ancora oggi, le fa ritagliare parte del suo tempo per una partita a carte con chi la segue ogni giorno. Luigia, infatti, vive circondata dall’affetto delle due figlie, Lida e Nara, dei suoi tre nipoti, Roberto, Adria e Daniela e dei tre pronipoti Martina, Agnese e la piccola Chiara.