Il co-patrono della nostra città è San Pacifico, la cui festa liturgica ricorre il 24 settembre. Il santuario si prepara a vivere due giorni di preghiera e di iniziative. Ecco il programma.
Sabato 24: messe alle 9, 11.30 e 18.30; in particolare, la funzione delle 11.30 è solenne e viene presieduta dal vescovo Nazzareno Marconi; concelebranti sono i Francescani delle Marche. Nel pomeriggio è attivo un angolo gastronomico ed è aperta (dalle ore 17) la pesca di beneficenza.
Domenica 25: messe alle 7, 8, 9, 10, 11.30, 16, 17 e 18.30; in particolare, quella delle ore 8 viene presieduta dal vescovo Francesco Giovanni Brugnaro e celebrata al termine del pellegrinaggio a piedi che partirà all’alba dall’edicola votiva dedicata al santo presso il rione Settempeda. Per l’esattezza i fedeli partecipanti si incammineranno alle 6.15 con a capo la Confraternita del Corpus Domini e, a seguire le altre Confraternite, con il diacono Mario Borioni. La messa solenne è quella delle 11.30, presieduta dal Ministro provinciale dei Frati minori delle Marche, padre Ferdinando Campana: saranno presenti il Gonfalone della città e autorità locali; animerà la cerimonia il Coro della Concattedrale di Sant’Agostino. Per l’intera giornata funzionerà lo stand gastronomico presso l’ex Osteria di Fiorina e sarà aperta la pesca di beneficenza. Alle ore 16 interverrà anche il Corpo filarmonico Adriani diretto dal Maestro Vanni Belfiore. Un bus-navetta della società Contram farà da collegamento con il centro-città.