Home | Cultura | Cinema in piazza gratuito con “Perfetti sconosciuti”
Euro Net San Severino Marche
Una scena del film "Perfetti sconosciuti"
Una scena del film "Perfetti sconosciuti"

Cinema in piazza gratuito con “Perfetti sconosciuti”

Stasera, lunedì 8 agosto, alle ore 21.15 torna “Una piazza da… cinema”, la rassegna di film all’aperto (a ingresso gratuito) promossa in Piazza del Popolo dal Comune in collaborazione con il Cinema San Paolo e la Pro loco. La pellicola in programma s’intitola “Perfetti sconosciuti” e porta la firma del regista Paolo Genovese. Il film avrebbe dovuto aprire la rassegna lo scorso 28 luglio, ma la serata venne rinviata per il maltempo.

“Perfetti sconosciuti” è un film commedia del 2016 diretto da Paolo Genovese, vincitore del David di Donatello come miglior film. Nel cast figurano Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher e Kasia Smutniak. Quest’ultima, nei panni di Eva, Marco Giallini, in quelli di Rocco, invitano a cena a casa loro i propri amici: Cosimo e Bianca, Lele e Carlotta, e Peppe. I padroni di casa sono ormai da tempo in crisi, situazione a cui contribuisce anche il rapporto con la figlia adolescente; la seconda coppia è invece formata da novelli sposi, i terzi hanno anche loro i propri problemi, mentre l’ultimo, dopo il divorzio, non riesce a trovare né un lavoro né una compagna stabile. Durante la cena Eva propone a tutti di mettere sul tavolo il proprio cellulare e di rivelare ai presenti il contenuto di tutte le comunicazioni che riceveranno nel corso della serata; anche se con qualche tentennamento tutti accettano, ma quello che doveva essere un gioco si trasforma ben presto nell’occasione per rivelare tutti i segreti dei commensali. Si scopre così che Rocco è da tempo in analisi all’oscuro della moglie, anch’essa analista, e che questa ha intenzione di rifarsi il seno; Bianca si sente con il suo ex all’insaputa del marito, ma solo per aiutarlo ad affrontare la complicata relazione che sta avendo con la nuova compagna; Cosimo ha un’amante, rimasta incinta durante il loro ultimo rapporto; Lele ha anche lui un’amante mentre Carlotta intrattiene una relazione online con un altro uomo, oltre a voler mettere in un ospizio la suocera; infine Peppe rivela la propria omosessualità. Si scopre inoltre che anche Cosimo ed Eva hanno avuto una relazione e che Carlotta, guidando ubriaca, ha ucciso un uomo, ma dell’evento si è assunto la responsabilità il marito, in modo da evitare il carcere alla donna. La cena si articola fra momenti goliardici e altri di forte contrasto, ma a serata conclusa si scopre che il gioco dei cellulari in realtà non è mai avvenuto e i commensali se ne ritornano a casa, dopo quella che è stata un’ordinaria cena tra amici. Ciò che rimane sono solo i segreti che restano tuttavia nella sola coscienza dei trasgressori.

La rassegna “Una piazza da… cinema” si concluderà mercoledì 10 agosto con “Adaline”, diretto da Lee Toland Krieger con protagonisti Blake Lively, Michiel Huisman e Harrison Ford. .

Centro Medico Blu Gallery