Home | Consigliati | Il re degli ignoranti alla 30^ Festa del rione Settempeda
Euro Net San Severino Marche
Lo spettacolo-tributo ad Adriano Celentano
Lo spettacolo-tributo ad Adriano Celentano

Il re degli ignoranti alla 30^ Festa del rione Settempeda

Dall’11 al 15 agosto si svolge la trentesima edizione della Festa del Rione Settempeda, organizzata dal comitato di quartiere in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria della Pieve e con il patrocinio del Comune. Il programma religioso, in verità, si apre già mercoledì 10 agosto, alle ore 21, con una messa all’aperto presso l’edicola votiva di “San Pacifichittu” e poi avrà nella giornata di domenica 14 agosto due momenti importanti: il primo, alle 10, sarà la messa nella chiesa antica della Pieve presieduta dal vescovo di Camerino, mons. Francesco Giovanni Brugnaro; il secondo si terrà al termine della cerimonia religiosa, quando i fedeli, spostandosi in processione fino alla chiesa nuova, scopriranno una lapide in ricordo della prima pietra posata per la costruzione di questo edificio di culto nel cuore del quartiere. Pietra che venne benedetta dal Papa Giovanni Paolo II durante la sua storica visita a San Severino: era il 18 marzo del 1991. Sono passati 25 anni da quel giorno. Ecco il racconto di Remo Vissani nel suo libro “Da Santa Maria della Pieve al Rione Settempeda”: “Fu visto un sacerdote accostarglisi, aprire un involucro di carta e il Santo Padre tracciare un segno di croce sopra una pietra bianca: era don Alberto (Crovetti; ndr) che umilmente, senza ufficialità e in silenzio, approfittando dell’eccezionale occasione faceva benedire una pietra per la futura costruenda chiesa. La pietra, con alcune firme su pergamena fatte dagli abitanti del quartiere, è stata poi chiusa come in un piccolo sarcofago col coperchio di vetro e sistemata sotto l’altare della chiesa”.

Per quanto riguarda invece il programma civile, sono previsti stand gastronomici, la ruota della fortuna e giochi popolari ogni sera, dalle ore 19, a partire da giovedì, nonché una lotteria di beneficenza con ricchi premi (estrazione il 21 agosto). Fra le varie iniziative si segnala in particolare il tributo show “Il re degli ignoranti”, dedicato ad Adriano Celentano. Protagonista è Maurizio Schweizer nell’unica tappa per il centro Italia del suo tour. La somiglianza fisica e vocale di questo artista è straordinaria, sembra davvero di assistere a un concerto di Celentano. Da non perdere: giovedì 11 agosto alle ore 22.

Poi venerdì ci saranno Massimiliano & Maria Band e il torneo di briscola (ore 21.30); sabato Luca Bachetti Group e il torneo di calciobalilla (ore 21.30); domenica la diretta live di Multiradio (ore 21.30); lunedì infine, giorno di Ferragosto, la band “Folkappanka” (ore 21.30).

Centro Medico Blu Gallery