A due mesi dalla ripresa dei corsi il Cas (Centro avviamento allo sport) è nel pieno dell’attività e la soddisfazione dei responsabili è senza dubbio molta, visto che le adesioni rispetto al periodo iniziale sono sensibilmente aumentate (sono una ventina gli iscritti). E’ indubbio che il progetto stia iniziando ad essere apprezzato e recepito nella giusta maniera e i numeri positivi ne sono fedele conferma.
Il programma, basato sul lavoro psicomotorio e ludico adeguatamente studiato e preparato da esperti professionisti del settore, viene svolto dall’istruttrice Chiara Gentili che incontra i bambini e le bambine (età dai 3 anni e mezzo ai 5 e mezzo/6) due volte la settimana (martedì e giovedì dalle 16.30 alle 17.30) presso la palestra delle scuole medie di San Severino.
Paola Fiori, responsabile del Cas, ribadisce gli obiettivi ai quali mira il progetto.
“Siamo contenti per aver visto crescere il nostro lavoro e il fatto più significativo è quello costituito dall’aumento delle iscrizioni rispetto ai nostri inizi. Ciò ci rende orgogliosi e c’è consapevolezza che quello che facciamo è stata una scelta giusta, è importante e può essere recepito nella maniera idonea dalle famiglie e non solo. Riteniamo di svolgere un fondamentale servizio per i bambini, specie per quelli che desiderano avvicinarsi all’attività fisica”.
Paola, cosa fate nel dettaglio?
“In pratica accompagniamo i bambini in un cammino per noi fondamentale. Li portiamo a conoscere vari sport per poi poter scegliere quando saranno più grandi quello che ameranno di più. Come ci è capitato già di spiegare il nostro obiettivo è quello di far acquisire esperienze motorie di base per un corretto sviluppo psicomotorio dei bambini dando loro la possibilità di toccare con mano le diverse attività propedeutiche per iniziare a conoscere i vari sport: mini volley, mini basket, ginnastica artistica, calcio, nuoto e altro ancora. I bambini apprendono giocando insieme agli istruttori e così facendo imparano anche a stare insieme”.
“Per portare avanti tutto questo – prosegue Paola Fiori – risulta fondamentale la collaborazione che esiste con le diverse società cittadine. Molte di esse sono state coinvolte fin da subito nel progetto(Polisportiva Serralta, Volley San Severino, Amatori basket) e si sta procedendo insieme al meglio. Colgo l’occasione per rivolgere loro un enorme grazie per l’appoggio che ci danno. Più di recente, invece, è nata la collaborazione con gli istruttori della piscina Blu Gallery. E’ molto importante anche avere questo tipo di opportunità che rende i nostri corsi ancora più appetibile e interessanti. Insomma, abbiamo a cuore la crescita dei nostri bambini ed il loro sviluppo sano, armonico e gioioso”.
I responsabili del Cas fanno sapere che, per chi lo vorrà, è possibile iniziare l’attività ora e per i bambini che desidereranno andare in palestra sono previste delle lezioni di prova gratuite.
Roberto Pellegrino