Sabato 11 giugno a Terni è stata scritta una nuova importante pagina dello sport settempedano. I portacolori della Rotellistica si sono riconfermati – per il secondo anno consecutivo – campioni italiani nell’Americana a squadre Senior, dopo una serie di qualificazioni esaltanti. La concorrenza è stata assai agguerrita, ma tutti gli avversari si sono dovuti arrendere, prima nelle batterie e poi nella finale, perché la predominanza degli atleti della società di San Severino è stata fin troppo netta. Matteo Angeletti, Daniele Di Dio e l’ultimo frazionista Andrea Angeletti (soprannominato “Concord”) hanno decollato sulla striscia d’asfalto del circuito ternano e non c’è stato nulla da fare per gli altri concorrenti. Alla fine, grandi festeggiamenti a bordo pista da parte di tutti i partecipanti, con la massima sportività, avendo assistito a un dominio assoluto e corretto.
La Rotellistica Settempeda si riconferma così ai vertici del pattinaggio-Corsa, ma non solo con l’Americana a squadre. Andrea Angeletti, infatti, ha bissato il successo dello scorso anno nella 500 metri sprint individuale, con la tenacia e la “cattiveria agonistica” che solo lui – con i suoi sacrifici e con la massima professionalità – riesce a tirar fuori dopo mesi di allenamento. Ha toccato i 50 km orari: un vero jet! Tant’è che il pubblico lo ha ripagato con un’emozionante standing ovation per il suo grande gesto tecnico-atletico.
Degne di nota, poi, tutte le prestazioni degli altri atleti della squadra. “Non c’è due senza tre”, dice il vecchio adagio, e sarebbe proprio bello veder vincere il terzo Campionato italiano consecutivo in casa. Esattamente, a San Severino. E qualcuno sta già pensando a questa idea. Per il momento, però, la società è impegnata nell’organizzazione della finale del trofeo internazionale Ingom, 1° Memorial “Mirella Iacoponi”, in programma il prossimo 4 agosto sulla pista settempedana. Qui molti dei top atleti presenti a Terni cercheranno di riprendersi una parziale rivincita in casa dei numeri… 1.