Home | Sport | Basket: Abm vince a S. Severino fra mille polemiche
Euro Net San Severino Marche
Thomas Ercoli
Thomas Ercoli

Basket: Abm vince a S. Severino fra mille polemiche

L’Abm Macerata passa a San Severino per 49-44 tra mille polemiche. “È stata una partita condizionata pesantemente dalla coppia arbitrale – dice il diesse della Rhütten, Guido Grillo – che, senza nessun motivo, a metà del terzo periodo ha deciso di diventare protagonista del derby”. I padroni di casa accumulano da subito un ampio vantaggio con una difesa aggressiva che non permette all’ABM di sviluppare il proprio gioco. È 28-18 all’intervallo lungo. “Paradossalmente tutto cambia senza motivo – aggiunge Grillo – a metà del terzo quarto dopo che la Rhütten, con una bomba di Reggio, raggiunge il massimo vantaggio: +11 punti. L’arbitro punisce coach Falconi con un “tecnico” in quanto convinto che lo stesso abbia detto una frase offensiva nei confronti di un giocatore di Macerata. Nel giro di pochissimi minuti arriva un altro tecnico a Cavarischia, seguìto da un fallo antisportivo e immediatamente dopo da due espulsioni allo stesso Cavarischia ed a capitan Ercoli che, in maniera educata come è suo solito, chiede spiegazioni”. L’ABM passa a 33-36. La Rhütten riesce a tornare ad un solo punto a meno di un minuto dalla fine ma, causa anche l’uscita per 5 falli di Vignati, soccombe. “In trent’anni di basket – conclude il diesse – non mi era mai capitato di vedere una partita così pesantemente decisa dalla coppia arbitrale”. Il quintetto settempedano si vedrà squalificati i due giocatori espulsi per la prossima gara di domenica alle 18.00 ad Amandola.

Il tabellino.

SAN SEVERINO: Vignati 12, Ercoli 3, Buresta 3, Severini 6, Tomassini ne, Reggio 6, Uncini ne, Cavarischia 7, Foglia ne, Cruciani, Lupo 7, Ballini ne.
All. Falconi
ABM MACERATA: Trillini 3, Cappelloni ne, Cannas 3, Primicieri ne, Zamponi, Santinelli 10, Core 5, Foresi 6, Tiberi 2, Centioni 11, Soricetti 9, Pepi ne.
All. Palmioli

Luca Muscolini

Centro Medico Blu Gallery