Home | Cultura | A poeta ravennate il premio della Fondazione Claudi
Euro Net San Severino Marche
Pubblico al Festival d'estate del 2015
Pubblico al Festival d'estate del 2015

A poeta ravennate il premio della Fondazione Claudi

Si è aperto a Serrapetrona, con un grande successo di pubblico, il “Festival d’estate a Palazzo Claudi”, promosso dalla Fondazione Claudi sotto la direzione artistica di Michele Torresetti. La rassegna di musica da camera, articolata in tre serate, prosegue domani – sabato 1 agosto (ore 21.15, ingresso gratuito) – con il concerto di Davide Alogna (violino) e Mokoto Tanaka (arpa), impegnati su brani di Donizetti, Rossini, Piazzolla, Tournier, Boieldieu e di altri compositori.

Nel corso della serata la Fondazione Claudi consegnerà il premio nazionale di poesia “Le stanze del tempo”. Il vincitore di questa edizione è Lorenzo Babini, 25 anni, nato a Ravenna e residente nel Comune di Bagnacavallo. Il suo lavoro, dal titolo “Santa ricchezza”, è stato scelto da una giuria di esperti presieduta dal poeta Davide Rondoni, il quale interverrà alla cerimonia di premiazione assieme al presidente della Fondazione Claudi, Massimo Ciambotti. Il premio, giunto alla terza edizione, è aperto a opere inedite di giovani poeti (sotto i 30 anni) e intende ricordare la figura del poeta Claudio Claudi, alla cui memoria (insieme a quella della madre, la pittrice Anna Claudi) è intitolata la Fondazione. Il giovane vincitore vedrà ora pubblicata la sua opera presso l’editore “Affinità elettive” di Jesi. Per partecipare al concorso si doveva inviare una raccolta di minimo 30 e massimo 40 testi oppure un’opera che non superasse i 1000 versi nel suo complesso, mai pubblicati in volume. Alla serata del 1° agosto interverranno, con letture di poesie, anche i 36 giovani partecipanti all’Atelier delle Arti in corso di svolgimento all’Eremo Beato Rizzerio di Muccia, altro appuntamento annuale di rilevanza nazionale della Fondazione Claudi.

L’ultima serata del “Festival d’estate a Palazzo Claudi” si terrà martedì 4 agosto (ore 21.15) e sarà dedicata alle composizioni di J. Brahms. Gli interpreti saranno Maria Semeraro (pianoforte), Andrea Favalessa (violoncello) e Michele Torresetti (violino).

Sia domani, sia martedì, a margine dei concerti, sarà possibile visitare all’interno del palazzo la mostra di Luciano Gregoretti, “Unendo le arti”.

Centro Medico Blu Gallery