Home | Sport | Serie A: Fabrizio Castori resta sulla panchina del Carpi
Euro Net San Severino Marche
Fabrizio Castori
Fabrizio Castori

Serie A: Fabrizio Castori resta sulla panchina del Carpi

Fabrizio Castori è entrato di diritto nella storia del Carpi. Quella di sempre grazie alla promozione in serie A, ma anche in quella più recente. Sì perché il tecnico marchigiano è il primo nell’era Bonacini a resistere in sella per più di una stagione. Eguagliato il record, se così possiamo chiamarlo, di mister Sottili che non era stato esonerato a campionato in corso, Castori è riuscito pure a rinnovare la sua esperienza con il Carpi. Come vuole la prassi il contratto sarà di un solo anno, il primo per tutti in serie A. Dopo una lunga gavetta, infatti, l’allenatore nato a San Severino Marche si affaccia meritatamente al massimo campionato italiano. Lo fa dopo una stagione esaltate, culminata da una promozione super anticipata. «Sono molto contento – le sue parole a Sky Sport – di rimanere alla guida di una squadra che mi ha dato tante soddisfazioni». Il mirino, e ci mancherebbe non fosse così, è già puntato alla prossima stagione: «Una sfida difficilissima, ma nel contempo un sogno che si avvera per tutti noi. Credo non ci saranno stravolgimenti, il Carpi non cambierà i propri connotati. Quelli che lo hanno portato fino a questo punto».

Dunque, come era prevedibile, tante conferme in casa biancorossa: «Manterremo la linea che ha fatto grande questa squadra e questa società. Dunque la nostra rosa sarà formata da giovani motivati e vogliosi di fare bene in una categoria così importante. Credo che tutti i ragazzi di questo gruppo eccezionale siano pronti per il grande salto. Lo dico perché lo hanno ampiamente dimostrato sul campo».

Un modello da seguire c’è già, quello dell’Empoli di Sarri: «Esattamente. Quest’anno hanno ottenuto la salvezza giocando bene e mantenuto più o meno la stessa rosa della stagione precedente». E così, oltre che a Sarri, Castori andrà a fare compagnia a una nutrita schiera di colleghi che lo attendono in serie A: «Da sempre tifo per i tecnici italiani. Sino a poco tempo fa diversi mister stranieri venivano nel nostro paese a studiare le tipologie del nostro lavoro. Ora, chissà perché, siamo noi ad andare oltreconfine».

Enrico Ballotti – Gazzetta di Modena

Centro Medico Blu Gallery