Home | Attualità | La “Notte dei musei” batte pure la pioggia e fa il pieno
Euro Net San Severino Marche
Piazza del Popolo gremita a dispetto del maltempo
Piazza del Popolo gremita a dispetto del maltempo

La “Notte dei musei” batte pure la pioggia e fa il pieno

Neanche la pioggia è riuscita a fermare “La notte dei Musei” edizione 2015. L’evento, promosso dall’assessorato al Turismo e allo Sviluppo culturale del Comune di San Severino, è andato avanti fino a tarda ora in alcuni dei luoghi simbolo della città: Piazza del Popolo, Municipio, palazzo dei Governatori, pinacoteca, biblioteca, museo archeologico, ex carcere mandamentale, basilica di San Lorenzo, chiostro e locali di Castello al monte, chiese di San Giovanni e San Domenico, santuario del Glorioso e così via…

Tutti “contenitori” straordinari che, per una notte, si sono trasformati in centri di incontro e, al tempo stesso, in vetrine uniche per la cultura, l’arte e l’enogastronomia. Mostre, concerti, incontri, maratone di lettura, spettacoli d’animazione e di danza, laboratori didattici, mercatini, degustazioni e show cooking hanno sfidato pioggia e maltempo. Alla fine quasi tutte le cinquanta iniziative programmate sono andate in scena fra gli applausi e l’adesione del pubblico, giunto pure da fuori provincia e da fuori regione.

Soddisfatto l’assessore Simona Gregori: “Vedere tante persone in fila attendere il proprio turno per partecipare alla maratona di lettura oppure trovare la piazza gremita a tarda sera, nonostante la pioggia del pomeriggio, ci ha riempito di gioia. La nostra Notte dei musei è ormai una tappa fissa per tanti appassionati di cultura e d’arte. Questo evento chiude un periodo molto fortunato che si è aperto con il lungo ponte del 25 aprile ed è andato avanti con il ponte del 1 Maggio. Le nostre raccolte d’arte, la pinacoteca civica, la galleria d’arte moderna in municipio, il museo archeologico, aperti ogni giorno (pure nei giorni festivi), hanno fatto registrare un trend molto positivo di visitatori. Le quattro guide turistiche settempedane hanno lavorato a pieno ritmo anche con gruppi estremamente numerosi. San Severino si conferma, dunque, città d’arte e centro promotore di tante iniziative. In due fine settimana, in particolare, abbiamo registrato una grossa presenza di persone arrivate da ogni dove per visitare la città e prendere parte a due seguitissime iniziative come il raduno di auto MG e il Meeting delle mitiche Fiat 500. La nostra piazza si presta per iniziative simili e forse anche per questo sono sempre più le associazioni che si rivolgono a noi per trovare ospitalità. Intanto, siamo già al lavoro per preparare le iniziative dell’estate settempedane. Fra tutti ci sarà il San Severino Blues Festival ma non mancheranno altre importanti manifestazioni. L’elenco, ancora non del tutto completo, si può trovare sul sito www. sanseverinomarcheturismo.it”, banner “Iniziative in città”.

Centro Medico Blu Gallery