Home | Economia | Rapporto scuola-lavoro: Itis, accordo con azienda “AM”
Euro Net San Severino Marche
La firma del protocollo d'intesa da parte della dirigente scolastica dell'Itis, Rita Traversi
La firma del protocollo d'intesa da parte della dirigente scolastica dell'Itis, Rita Traversi

Rapporto scuola-lavoro: Itis, accordo con azienda “AM”

L’importanza del rapporto tra scuola e mondo del lavoro è ormai sottolineata da tutti. Anche il documento sulla Buona scuola del Governo dedica ampio spazio all’argomento. I contorni però restano essenzialmente quelli della disponibilità delle aziende ad accogliere studenti per periodi relativamente brevi di stage. E’ un buon inizio, ma occorre certamente qualcosa di più e di diverso. Questo è il tentativo che vogliono fare l’ITT “Divini” di San Severino e l’AM Microsystems srl, giovane e dinamica azienda con sede a Urbisaglia, nel sottoscrivere il protocollo d’intesa firmato nei giorni scorsi dalla Dirigente della scuola, Rita Traversi, e dal rappresentante legale dell’AM, Matteo Piersantelli.
Un rapporto che potrà sfociare anche in attività di stage, ma soprattutto impegnerà l’azienda in un team operativo, costituito da docenti, studenti e tecnici dell’azienda stessa, nella individuazione e nel coordinamento di progetti finalizzati a realizzazioni tecniche, con la disponibilità a interventi di formazione nella scuola e in azienda, in orario scolastico e non. L’azienda ha quindi individuato il “Divini” come realtà partner, secondo le stesse modalità con cui incontra il mercato.

L’ AM Microsystems è una realtà piuttosto giovane e nasce dall’esperienza vissuta all’interno di un grande gruppo internazionale, creando uno spin-off tecnologico, rivolto a quei clienti che guardano ai sistemi innovativi per risolvere problemi di prodotto e di processo, con una produzione di piccola e media serie.

Il cuore di questa nuova impresa è rivolto in particolare al mercato Life Science, con l’obiettivo di portare innovazione nel campo della ricerca e del benessere per l’uomo. Cosa ne nascerà dal rapporto con l’Itis si vedrà dal coinvolgimento di docenti e allievi delle singole specializzazioni dell’istituto, che coprono i principali settori tecnici, dalla meccanica, all’informatica, all’elettrotecnica alla chimica.

Centro Medico Blu Gallery