Un vero e proprio tesoro sbucato fuori dagli archivi dell’Associazione Combattenti e Reduci di San Severino e di cui oggi, a distanza di tanti anni, si cercano i destinatari. Attestati e medaglie, decorazioni per chi si distinse durante la Grande Guerra, che, a un secolo esatto di distanza, la stessa associazione, insieme al Comune, intende ora riconsegnare ai legittimi proprietari. Il materiale interessa decine e decine di settempedani, quasi tutti scomparsi. E’ per questo che ora l’Associazione Combattenti e il Comune hanno deciso di lanciare un appello perché congiunti e concittadini di chi prese parte al conflitto del 1915-1918 verifichino se tra i nominativi ci siano propri familiari o anche semplici conoscenti.
Sul sito istituzionale www.comune.sanseverinomarche.mc.it sono stati pubblicati i nomi di chi, fra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso, fu destinatario delle onorificenze che venivano assegnate dal Ministero della Guerra. Nella vastità di materiale rinvenuto ci sono attestati di Croce al Merito di Guerra, medaglie di Gratitudine nazionale alle madri dei caduti per la Patria nella Guerra 1915 – 1918, medaglie a Ricordo della guerra Europea, distintivi d’onore istituiti per gli orfani dei caduti in combattimento o per offese nemiche, medaglie a ricordo della Guerra 1915 – 1918, attestati alla memoria di chi morì in Patria e, infine, medaglie per la esemplare operosità spiegata nei campi agrari durante l’annata di guerra 1917. Queste ultime vennero rilasciate dal ministero per l’Agricoltura.
La ricerca, grazie anche all’ufficio Anagrafe del Comune, è già partita ma l’aiuto di tutti potrebbe accelerare la riconsegna del materiale ai legittimi destinatari. Per informazioni ci si può rivolgere all’indirizzo email info@comune.sanseverinomarche.mc.it oppure ai numeri di telefono 0733641255 o 0733641298.