Home | Cultura | Stagione teatrale, gran finale per i 30 anni del Feronia
Euro Net San Severino Marche
Il saluto del Feronia alla straordinaria Anna Bonaiuto
Il saluto del Feronia alla straordinaria Anna Bonaiuto

Stagione teatrale, gran finale per i 30 anni del Feronia

Un nuovo tutto esaurito, con applausi a scena aperta, ha salutato anche l’ultimo degli appuntamenti con la stagione di prosa de “i Teatri di Sanseverino”. Protagonista assoluta sul palco è stata una straordinaria e travolgente Anna Bonaiuto, interprete de “La belle joyeuse”. Lo spettacolo, in esclusiva regionale, faceva parte del cartellone della stagione 2014/2015 che si chiuderà domenica 29 marzo, alle ore 17, con il concerto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta dal maestro David Crescenzi, in occasione del Trentennale della riapertura del Feronia. Il programma della serata, che vedrà la partecipazione straordinaria del violinista Stefan Milenkovich, prevede il Concerto per violino e orchestra n. 5 in la magg. K.219 e la Sinfonia n. 38 in re magg. K. 504 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Con “La belle joyeuse”, e i lunghi applausi alla Bonaiuto, il direttore artistico de “i Teatri di Sanseverino”, Francesco Rapaccioni, ha ringraziato quanti, a partire da tecnici e personale di sala, hanno contribuito alla buona riuscita di una stagione segnata, spettacolo dopo spettacolo, da un inatteso successo di pubblico e critica e che ha visto straordinari protagonisti come Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli, Saverio Marconi e Gian Paolo Valentini, Giuliana De Sio, Luca De Filippo, Emilio Solfrizzi.

Ora la macchina organizzativa è al lavoro per la grande festa del “Feronia Open Day”, una due giorni pensata per i trent’anni dalla riapertura del teatro comunale di San Severino. Per l’occasione sabato 28 marzo questo prezioso gioiello resterà aperto, con orario continuato, dalle ore 8 alle 24 a ingresso gratuito. Nel corso della no–stop si alterneranno sul palco associazioni culturali settempedane che presenteranno mostre, concerti, spettacoli di prosa, letture, incontri, balletti e visite guidate. Sarà inoltre aperta la raccolta di ricordi “Tutto il Feronia in un manifesto” nel foyer dello stesso teatro. Domenica 29 marzo concerto sinfonico della Form alle ore 17 e, a seguire, due interventi di Luca Maria Cristini su “Ireneo Aleandri e il progetto del Feronia” e Francesco Rapaccioni su “Filippo Bigioli e la decorazione del Feronia”.

Centro Medico Blu Gallery