Home | Sport | Volley: derby maschile alla Sios, Tormatic a fatica
Euro Net San Severino Marche
La Sios San Severino
La Sios San Severino

Volley: derby maschile alla Sios, Tormatic a fatica

Con il risultato di 3-0 (26-24, 26-24, 25-21) la Sios si aggiudica il derby n. 3 della stagione in corso, contro i cugini della Cesedil! Una partita carica di aspettative per entrambe le formazioni, con la Sios che non vuole perdere terreno dalla coppia di testa e con la Cesedil che deve incamerare punti per cercare di uscire dalla zona paludosa della bassa classifica; per non parlare poi del gusto particolare che può avere la vittoria in una stracittadina! Bordi del campo di gioco colmi di spettatori e suggestivo l’impatto cromatico delle casacche in entrambi i sestetti in campo: una gara e una festa in gialloblù! Inizia il match e subito Guardati e compagni guadagnano terreno creando un certo divario con gli avversari (5-9); il massimo vantaggio arriva a +6 sul punteggio di 11-17. Dal 14-19 i ragazzi di coach Domizioli cominciano a recuperare lo svantaggio portandosi sul 18-19 e riaprendo così il set; da qui in poi punto su punto fino al sorpasso che avviene per opera di Zamponi sul 24-23. La Cesedil riesce ad annullare il primo set ball, ma nulla può nel secondo e la Sios si porta in vantaggio. Nel secondo parziale grande equilibrio fino al 16-16, poi la Cesedil inizia a rosicchiare punti (16-19), ma viene ripresa a quota 19 grazie ad un ace sporco di capitan Muscolini. Ancora la Cesedil avanti sul 19-23 e poi ancora sul 21-24; è qui che si fa notte per la formazione di capitan Guardati e si accendono i riflettori per la Sios che con un parziale di 5-0 brucia letteralmente i cugini e si porta sul 2-0. I ragazzi della Cesedil accusano il colpo e nel terzo set entrano in campo demotivati e senza mordente, tanto che vanno sotto di sette punti, ma sul 14-7 ritrovano un minimo di orgoglio e recuperano fino al 14-12. La Sios percepisce in tempo il pericolo di un ritorno avversario e non si disunisce, riuscendo a chiudere con merito l’incontro.

Con molta fatica la Tormatic riesce ad avere ragione di un Cus Camerino molto combattivo e ben messo in campo; 3-2 (25-14, 20-25, 24-26, 27-25, 15-12) il risultato finale. Nel primo set pochi problemi per la formazione di casa che riesce ben presto a prendere il largo portandosi sul +7 (16-9) per poi riuscire a chiudere a +11. Nel secondo parziale le universitarie tengono testa alle locali fino al 13-13, poi prendono in mano le redini del gioco riuscendo a portarsi sull’1-1. Molto combattuto il terzo set fino al 16-17, poi il +3 (16-19) delle ospiti, grazie ad un ottimo muro della Crucianelli, che spiana loro la strada per l’1-2. Equilibrio anche nel quarto parziale fino al punteggio di 11-11, poi le ragazze di coach Mosca cominciano a guadagnare punti fino al massimo vantaggio di +5 (19-14); le camerinesi non si danno per vinte e riconquistano la parità a quota 20. Da qui in poi un tira e molla fino ai vantaggi nei quali Paoloni e compagne conquistano il tie-break. Molta incertezza anche in quest’ultimo set; solo dopo il cambio di campo la svolta a favore delle atlete settempedane che riescono ad allungare e a vincere un incontro molto tirato. Da segnalare l’uscita per infortunio della camerte Antonini nelle battute finali della gara.

In 1^ divisione femminile le ragazze settempedane vengono ancora una volta sconfitte, questa volta dalle prime della classe della Filoni 1950 Montecassiano.

Prima vittoria per l’under 18 femminile che alla palestra Itis supera per 3-1 la Futura Tolentino mentre l’under 16 femminile, anch’essa davanti al proprio pubblico, cede solo al tie break all’Esavolley Meccanica Matelicese.

Sandro Casoni

Centro Medico Blu Gallery