Dopo gli eventi di fine ottobre la vita quotidiana delle popolazioni colpite dal terremoto è stata stravolta in maniera devastante, soprattutto per chi ha perso casa, lavoro, sicurezza economica: anche chi non ha avuto danni evidenti deve convivere quotidianamente con amici, conoscenti, parenti che hanno la casa demolita, il negozio o l’attività commerciale inagibile, la necessità di vivere ancora in camper e roulotte.
Anche se in maniera meno grave tutte le società sportive hanno dovuto subire dei forti disagi non avendo avuto, per diverse settimane, la disponibilità degli impianti sportivi dedicati alle persone sfollate. Da qui la necessità di spostarsi nei Comuni limitrofi accollandosi spese aggiuntive non preventivate. Alla Società Amatori basket di San Severino sono venuti in aiuto gli amici del Comitato Fip del Trentino che, grazie all’iniziativa benefica “Un canestro solidale”, hanno donato duemila euro. Così, una rappresentanza della società settempedana ha voluto in qualche modo ringraziare il presidente Mauro Pederzolli e tutto il Comitato Fip trentino andando a Trento per la partita di serie A tra la Dolomiti Energia e la Scavolini Pesaro.
La Società Amatori basket con queste poche righe vuole ringraziare tutte le società del Trentino Alto Adige che hanno partecipato attivamente alla raccolta di questi fondi: l’accoglienza e l’ospitalità sono state eccezionali e sicuramente questo primo incontro sarà alla base di un rapporto che sia duraturo nel tempo. Sapere che altri appassionati di pallacanestro lontani dalla realtà marchigiana hanno pensato a noi è un’ulteriore spinta che ci “obbliga” ad andare avanti nonostante le difficoltà economiche e logistiche: questo grande gesto ci permette di continuare nell’opera sociale che deve essere di tutte le piccole realtà sportive, cioè quella di seguire nella crescita fisica e comportamentale tanti bambini e bambine che altrimenti, senza un impegno del genere, sarebbero troppo spesso in balia degli innumerevoli pericoli quotidiani. Di nuovo grazie, sia per il supporto economico che per quello psicologico, a tutto il Comitato Fip Trentino dalla Società Amatori Basket San Severino Marche.
g. g.