Home | Cultura | Boom di visitatori per la mostra su fauna marchigiana
Euro Net San Severino Marche
L'aquila reale con gli agenti della Forestale e il presidente dell'Atc
L'aquila reale con gli agenti della Forestale e il presidente dell'Atc

Boom di visitatori per la mostra su fauna marchigiana

Più di mille visitatori dal giorno dell’apertura, cui vanno aggiunti i biglietti d’ingresso delle scolaresche. Sono questi i numeri del successo della mostra “Biodiversità e gestione faunistica nelle Marche”, che è in corso presso il chiostro di San Domenico a San Severino. L’esposizione, organizzata dall’Ambito territoriale di caccia Atc Mc1 e dal Museo civico di storia naturale di Jesolo, con il contributo della Riserva naturale regionale del monte San Vicino e del monte Canfaito e del Cea, e il patrocinio del Comune settempedano, della Comunità montana Ambito 4, della Regione e della Provincia, resterà aperta fino al 31 gennaio 2015. In questo periodo sono moltissime le scolaresche che decidono di regalarsi un vero e proprio viaggio nel mondo degli animali che abitano i nostri boschi ma anche stagni, laghi e altri habitat naturali del territorio marchigiano e non solo.

Fra i tanti esemplari in mostra anche un reperto di proprietà dell’Amministrazione provinciale di Venezia. Si tratta di un’aquila reale adulta data in affidamento al Museo civico di storia naturale di Jesolo a seguito di un importante intervento che ne ha permesso il suo recupero a fronte di un complesso e delicato restauro. “La preparazione di questo particolarissimo animale – spiega il dottor Roberto Basso, direttore del Museo – risale addirittura alla metà dell’800: fu prima proprietà dell’Arcivescovado di Venezia, successivamente del Liceo Scientifico di Venezia e poi della prestigiosa villa Widmann Foscari di Mira. Oggi è di proprietà della Provincia di Venezia”.

L’aquila reale presente alla mostra “Biodiversità e gestione faunistica nelle Marche” è custodita all’interno dello spazio allestito dal “1515” del Corpo Forestale dello Stato che nei giorni scorsi ha registrato la visita del comandante della locale stazione, Maurizio Simoncini, e del presidente dell’Atc Mc1, Franco Lardelli.

L’esposizione è visitabile dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Per visite guidate e per i tour dedicati alle scuole è necessaria la prenotazione al Centro di Educazione ambientale (333.3720483) oppure tramite email all’indirizzo m.storianaturale@libero.it.

Per ulteriori informazioni si può contattare anche l’Atc MC1 al numero di telefono 0733.633431 oppure via mail all’indirizzo atcmc1@libero.it.

Centro Medico Blu Gallery