Home | Sport | Basket: è positivo il bilancio di metà stagione
Euro Net San Severino Marche
Il presidente Ciclosi brinda al nuovo anno assieme ai fratelli Crescenzi
Il presidente Ciclosi brinda al nuovo anno assieme ai fratelli Crescenzi

Basket: è positivo il bilancio di metà stagione

Giunti a metà della stagione sportiva 2013-14, la Società Amatori basket stila un bilancio sui vari campionati, sia giovanili che senior, e sulle attività avviate in questi primi cinque mesi.

Minibasket

I corsi di minibasket seguiti dagli istruttori Alessandro Cantani, Stefania De Michele e Francesco Tuzzolino hanno avuto un aumento delle iscrizioni: il martedì e giovedì presso la palestra “Luzio”, dalle 16.30 alle 17.30, sempre più bambini si ritrovano per muovere i primi passi in questo gioco-sport che sviluppa la motricità, l’aggregazione e la socializzazione. Da quest’anno, su richiesta dell’assessore allo Sport, siamo presenti con corsi di minibasket anche a Belforte del Chienti: ogni lunedì e venerdì, Francesco Tuzzolino ed Edoardo Severini si spostano appunto a Belforte, per far divertire i bambini locali, che hanno così la possibilità di passare dei pomeriggi in palestra invece che davanti a tv e videogiochi.

Microbasket

Iniziato a metà della scorsa stagione sportiva per gioco, quest’anno abbiamo riproposto il corso di Microbasket, dedicato a bambini e bambine tra i 4 e i 6 anni. L’istruttrice Chiara Gentili tutti i giovedì dalle ore 16.15 alle 17.30 nella palestra della scuola di Cesolo propone un modo diverso di approcciarsi alla pallacanestro, tramite l’Easybasket nato proprio per i più piccoli: palloni più leggeri e divieto di contatto fisico tra giocatori sono le regole fondamentali.

“Basket in rosa”

Con la presentazione di lunedì 13 gennaio ha avuto ufficialmente avvio il nuovo progetto della Sab. Il “Basket in rosa” è rivolto a tutte le bambine e ragazze dai 6 ai 14 anni che amano il basket o che vogliono avvicinarsi a questa disciplina. L’istruttore Lorenzo Boccaccini il lunedì, e a gran richiesta anche il mercoledì, nella palestra di Cesolo, dà l’opportunità di apprendere il gioco del basket in una fase importante e fondamentale della crescita, in cui bambine e ragazze iniziano a conoscere se stesse e a prendere una coscienza globale delle proprie dimensioni cognitive, motorie, sociali ed emotive.

Under 14 d’Elitè (anni 2000-2001)

La formazione guidata da Alessandro Cantani si sta comportando ottimamente nel campione d’Elitè regionale. Alla fine del girone d’andata la formazione nata dalla collaborazione delle società di San Severino, Castelraimondo e Matelica (al gruppo quest’anno si sono aggiunti anche alcuni elementi di Tolentino), è quarta in campionato con 9 vittorie e 3 sconfitte, le quali sono venute con le prime della classe (Scavolini Pesaro, Sutor Montegranaro e Fileni Jesi), ma tutte di pochissimi punti, a dimostrazione che i ragazzi posso competere a livello regionale con realtà molto più importanti che fanno capo a società professionistiche. Ottimo anche il risultato ottenuto al torneo della Befana di Rieti dove i settempedani hanno ceduto solo in finale alla formazione dell’Eurobasket Roma, in una partita bellissima davanti a 1500 persone presenti sugli spalti.

Under 15 regionale (anno 1999)

L’under 15, sempre guidata da coach Cantani, dopo la prima giornata di ritorno è ancora imbattuta con 9 vittorie in altrettante partite: naturalmente comanda il girone con 4 punti di vantaggio sulla Stamura Ancona con la quale si giocherà, nel prossimo turno, la leadership in vista delle finali regionali (ricordiamo che i ragazzi del ‘99, coadiuvati con quelli del gruppo 2000, lo scorso anno vinsero il campionato regionale Under 14 regionale).

Under 17 d’Eccellenza (anni 1997-98)

L’under 17, guidata da Riccardo Falconi e Paolo Pagliariccio, è quella che ha più difficoltà in un campionato dal livello altissimo. Il gruppo ha dovuto fare a meno, ad inizio stagione, di due pedine fondamentali ed è stato integrato con l’arrivo di tre ragazzi del Cus Camerino. Rispetto alla scorsa stagione i miglioramenti sono notevoli tanto che il gruppo è riuscito a tener testa a quasi tutte le formazioni dell’Eccellenza incontrate in questa prima fase: i due coach e la dirigenza sono molto ottimisti per la seconda fase che inizierà fra un mesetto circa.

Under 19 regionale (anni 1995-96)

La formazione guidata da coach Massimo Formentini, dopo la vittoria della settimana scorsa con Macerata, ha la certezza del primo posto nel girone di qualificazione e ha iniziato a prepararsi per la seconda fase del campionato che decreterà la formazione campione regionale. Molti di loro già fanno parte della rosa della serie C e stanno crescendo in maniera esponenziale.

Serie C regionale

Dopo tre giornate del girone di ritorno la formazione di Massimo Formentini è in linea con gli obiettivi indicati a inizio stagione. La bellissima vittoria di sabato scorso contro Umbertide (all’andata i settempedani avevano subito un bruttissimo ko perdendo di 40 punti), ha permesso di rimanere a pari punti con Jesi, staccando le altre rivali per la salvezza (al momento Fano è a -2, Cagli a -4 e Senigallia a -6). Nonostante un budget ridotto all’osso la squadra formata per la maggior parte da giocatori locali e da elementi che sono venuti a giocare a San Severino gratuitamente, si trova in una posizione migliore di quella della passata stagione quando sicuramente il livello tecnico dei settempedani era superiore. Evitare i play-out sarà difficilissimo (quest’anno saranno le ultime 5 formazioni che vi accederanno), ma raggiungere una posizione privilegiata nella griglia finale sarà fondamentale per il traguardo di un salvezza storica.

Adesso si riparte a testa bassa per la seconda parte della stagione, sperando che possa regalare alla società del presidente Ciclosi tante soddisfazioni come in questi primi cinque mesi di attività.

Centro Medico Blu Gallery