Home | Economia | Gagliole, quando il buon vino scorre su… “Le canale”
Euro Net San Severino Marche
Michele Carta (a sinistra) assieme al fratello Lorenzo, veterinario, e ad alcuni amici de "Le canale"
Michele Carta (a sinistra) assieme al fratello Lorenzo, veterinario, e ad alcuni amici de "Le canale"

Gagliole, quando il buon vino scorre su… “Le canale”

“…et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni…”. Lo diceva Leonardo da Vinci e lo pensa anche Michele Carta, un giovane e affermato ingegnere che ha deciso di aprire – da pochi giorni – una vineria nel cuore delle campagne maceratesi, scommettendo sulla qualità dei buoni vini del nostro territorio e sull’atmosfera del luogo: un’antica cantina annessa a un caratteristico complesso rurale risalente alla seconda metà del XVIII secolo, restaurato dalla sua famiglia nel rispetto dell’architettura originale. Si trova in località Cerqueto, a Gagliole, e per la vineria è stato scelto un nome singolare: “Le canale”.
Michele, come mai l’avete chiamata così?
“Il termine ‘la canala’, ancora oggi usato nel dialetto dell’entroterra, indica la vasca in muratura utilizzata in passato per la pigiatura, con i piedi, delle uve. Dopo la macerazione, il mosto ottenuto era convogliato, attraverso condotte sempre in muratura, in vasche per la decantazione. Infine il vino veniva travasato in botti per la maturazione e conservazione. Abbiamo recuperato in questa antica cantina i manufatti originali, da qui l’idea del nome”.
Perché una vineria?
“Tutto nasce dalla passione per i vini. ‘Le canale’ vuole essere il luogo della semplicità, legato alle nostre antiche tradizioni: un ritrovo accogliente e familiare per coloro che non vanno di fretta. Abbiamo 60 diverse etichette da degustare, tutte conservate nella grotta che, recuperata con massima cura, ha mantenuto la struttura originale: un ambiente ‘vivo’, con temperatura e umidità ideali per tutto l’anno”.
Quali sono i produttori scelti?
“Provengono dalle Marche e quasi tutte le etichette proposte fanno parte di produzioni al di sotto delle 30 mila bottiglie all’anno. Particolare attenzione è stata rivolta alle cantine di carattere familiare, produttori appassionati, veri e propri artigiani della vigna. Ogni vino è stato assaggiato personalmente presso la cantina del produttore: se lo trovate in lista significa che ci è piaciuto”.
Quando si può venire a “Le canale”?
“Siamo aperti ogni venerdì e sabato dalle 17 alle 23.30, mentre la domenica l’orario di apertura va dalle 15 alle 22. Per info si può chiamare il 339.8912971 oppure collegarsi al sito www.lecanale.it”.

Mauro Grespini

Centro Medico Blu Gallery