Home | Sport | Basket, dopo la salvezza ancora tanta carne al fuoco
Euro Net San Severino Marche
Perso lo spareggio salvezza con l'Urbania
Perso lo spareggio salvezza con l'Urbania

Basket, dopo la salvezza ancora tanta carne al fuoco

La stagione agonistica per la prima squadra e per le formazioni giovanili si è conclusa da poco, ma la Società Amatori Basket ha molte iniziative interessanti da qui fino a fine maggio.

Il 20, 21 e 22 maggio si svolgerà al palasport “Ciarapica” il concentramento numero 5 del Campionato Under 16 d’Eccellenza, Trofeo Claudio Monti.

Le formazioni presenti sono la Stella Azzurra (1^ classificata nel Lazio, che schiera nelle proprie file Mattia Palumbo, considerato il numero uno nel ranking nazionale per i nati nel 2000); la Scuola Basket Erice (2^ classificata nelle regioni Sicilia/Calabria); la Sancat Firenze (3^ classificata in Toscana); e la Basket Cordenons (1^ classificata in Friuli Venezia Giulia). Le gare del girone all’italiana (le prime due accederanno alle finali nazionali per il titolo di Campione d’Italia) si svolgeranno venerdì 20 e sabato 21 alle ore 16 e alle ore 18, domenica 22 alle ore 10 e alle ore 12. In passato hanno calcato il palas campioni che poi hanno fatto la storia del basket italiano, uno su tutti Carlton Myers.

Sempre nel weekend del 21-22 maggio (da definire ancora la sede) si svolgerà la finale regionale del campionato Csi di basket: le formazioni dell’Amatori Basket San Severino (prima nella fase a gironi), del Gruppo ‘82 Tolentino, del Partizan Macerata e della Pallacanestro Porto Recanati si sfideranno in gare di semifinali e finali dalle quali uscirà la squadra che accederà alle finali interzonali (contro le regioni di Umbria e Abruzzo).

Infine, ma non meno importante, nella mattinata di domenica 29 maggio la Società Amatori Basket ricorderà Greta Ortenzi: in una prima partita si affronteranno i ragazzi del ‘99-2000 (allenati da Greta nel minibasket) con i ragazzi del 1993-94 (compagni di Greta fino all’under 14); a seguire invece saranno le sue ex compagne di squadra del Matelica a giocare per rendere omaggio a una ragazza solare che troppo presto ci ha lasciato a causa di una grave malattia. Naturalmente tutti sono invitati al palasport Ciarapica, dalle ore 9.30 in poi, per passare una mattinata diversa nel ricordo di Greta.

Guido Grillo

Centro Medico Blu Gallery