Home | Cultura | Uteam, Roberto Ranciaro svela l’Atlante dei cammini cristiani medievali
Euro Net San Severino Marche
Roberto Ranciaro
Roberto Ranciaro all'Uteam

Uteam, Roberto Ranciaro svela l’Atlante dei cammini cristiani medievali

Il geologo Roberto Ranciaro, presidente dell’Archeoclub di San Severino, ha condotto gli iscritti dell’Uteam in un’altra epoca, il Medioevo, presentando il suo lavoro dedicato ai percorsi romei e jacopei, i quali hanno contribuito alla trasformazione del paesaggio, dato che attorno a essi nacquero prima le chiese e poi i paesi.

La professoressa Anna Vissani, direttrice dei corsi Uteam, introduce Roberto Ranciaro

Roberto Ranciaro è un geologo con la passione per la storia.

La sua non è una ricerca d’archivio, ma fatta sul territorio, approfondendo i culti di San Cristoforo, San Giacomo, San Nicola, San Martino e San Rocco.

Per le sue ricerche ha usato Google earth nelle varie lingue, ritrovando i vecchi percorsi dei pellegrini.

Il viaggio è partito col culto di San Cristoforo, con le linee che ripercorrono la via Flaminia e che da Portonovo arrivavano fino a San Severino Marche.

Con la fase di San Giacomo, il culto partiva dalla Spagna fino a propagarsi in tutta l’Europa, con una presenza maggiore nel Nord Italia.

La terza fase vedeva protagonisti Santo Stefano e la Santa Croce: culti che partirono da Ancona.

Un passo importante dell’incontro è stato dedicato alla damnatio memoriae che ha colpito il patrono anconetano, San Ciriaco, legato a Sant’Elena.

La quarta fase dei pellegrinaggi videro la devozione per San Nicola da Bari, patrono dei naviganti.

La quinta fase fu quella dedicata a San Martino, culto francese che iniziò intorno al 1250.

Ultima fase affrontata è stata quella di San Rocco, considerato santo già da vivo. I percorsi a lui dedicati si dipanano da Senigallia, fino ad arrivare a Elcito e San Severino.

L’aula magna dell’Uteam era gremita e Roberto Ranciaro è stato capace di portare i presenti in altre epoche, con curiosità storiche inaspettate.

Centro Medico Blu Gallery