Home | Attualità | Uteam, “I fratelli Salimbeni” a cura di Marcello Muzzi
Euro Net San Severino Marche
Marcello Muzzi all'Uteam
Marcello Muzzi all'Uteam

Uteam, “I fratelli Salimbeni” a cura di Marcello Muzzi

L’Uteam ha ospitato l’evento culturale dedicato ai fratelli Salimbeni e alle loro produzioni artistiche. Il relatore Marcello Muzzi è vicepresidente dell’Archeoclub di San Severino: una persona poliedrica, dotata di passione e competenza in ambito culturale e artistico.

Marcello Muzzi è stato introdotto dalla giornalista Barbara Olmai, che ha sottolineato l’attivismo dell’Università della Terza età dell’alto maceratese, necessario per i piccoli Comuni del territorio per poter vivere attività culturali di spessore.

Barbara Olmai

Secondo Muzzi, chi è nato a San Severino (come lui) deve conoscere le preziosità della città, i suoi beni artistici.

Il primo personaggio presentato nell’incontro è stato Pietro Zampetti, cui si deve la notorietà dei Salimbeni. Nel 1958 egli aveva organizzato una mostra a Verona, in cui portò un altarolo firmato Lorenzo Salimbeni. Gli esperti trovarono improbabile che un pittore con tale estro potesse venire da un posto sperduto. Nell’opera si rinvenivano infatti caratteri internazionali e innovativi. Zampetti invitò quindi degli esperti d’arte a venire a San Severino per godere delle opere degli illustri fratelli pittori.

Dopo questi fatti, i fratelli Salimbeni entrarono nei libri di storia dell’arte, come rappresentanti del gotico detto “internazionale”, “cortese”, “fiorito”.

Muzzi ha riportato i presenti al tempo dei due pittori, il tempo delle Signorie e delle loro corti, quando gli Smeducci commissionavano opere che rappresentassero loro e il loro tempo.

Durante la serata è stato possibile godere di disquisizioni di vario genere sulle principali curiosità delle opere dei Salimbeni. Dal ritrarre bambini litiganti a un Sant’Eustachio che prende sottobraccio San Lorenzo, fino a voler rappresentare una conciliazione fra i monaci di San Lorenzo in Doliolo con quelli di Sant’Eustachio.

Muzzi è un grande oratore che ama la sua città e sa diffondere la conoscenza di due pittori eclettici che hanno portato il nome di San Severino nel mondo. W il gotico fiorito!

Centro Medico Blu Gallery