Home | Cronaca | Nuovi defibrillatori in città, corso della Croce rossa per imparare a utilizzarli
Euro Net San Severino Marche
Sos Cuore: tre nuovi defibrillatori in città
Sos Cuore: tre nuovi defibrillatori in città

Nuovi defibrillatori in città, corso della Croce rossa per imparare a utilizzarli

Il Comitato locale della Croce rossa italiana organizza per sabato 3 febbraio, alle ore 16.30, un corso informativo sulle manovre da eseguire in caso di arresto cardiocircolatorio. Il corso, che si terrà nella sede di via Giacomo Brodolini, è aperto alla cittadinanza e permetterà, in circa tre ore, di aiutare a comprendere e a mettere in atto le manovre necessarie a salvare una vita umana ma anche a riconoscere rapidamente un arresto cardiocircolatorio, allertare il numero unico d’emergenza “112”, iniziare il massaggio cardiaco e, inoltre, applicare un Dae, un defibrillatore sanitario esterno. Per partecipare basterà chiamare il numero di telefono 3334680268 oppure inviare una mail a sanseverinomarche.sviluppo@marche.cri.it

Nel territorio del Comune di San Severino sono stati installati recentemente 4 Dae pubblici posizionati in Piazza del Popolo, all’incrocio tra viale Bigioli e via Eustachio, all’ingresso del giardino pubblico di via Padre Giuseppe Zampa e in località Taccoli, all’incrocio tra viale Aristide Merloni e la strada 361, esattamente davanti al bar Scuriatti.

Questi presidi in caso di emergenza, possono essere prelevati e utilizzati da chiunque per trattare un arresto cardiocircolatorio aumentando così la possibilità di sopravvivenza rispetto alle sole compressioni toraciche. Per questo motivo è importante sapere cosa fare e come utilizzare uno strumento così efficace. Dopo sette minuti di anossia, ossia di assenza di ossigeno, il cervello subisce danni irreversibili. E’ per questo che un intervento tempestivo risulta essere di vitale importanza.

Centro Medico Blu Gallery