Home | Economia | Cesolo: il Bar del cacciatore festeggia quarant’anni di attività
Euro Net San Severino Marche
Da sinistra: Sabrina Piantoni, Rita Cetoretta e Gianna Piantoni
Da sinistra: Sabrina Piantoni, Rita Cetoretta e Gianna Piantoni

Cesolo: il Bar del cacciatore festeggia quarant’anni di attività

Era il maggio del 1983 quando, a Cesolo, Rita Cetoretta aprì il Bar del cacciatore. Sono passati 40 anni e il locale è ancora oggi punto di riferimento importante per la frazione. Sabato c’è stata una bella festa per celebrare l’anniversario, presenti tutti i familiari che in questo tempo si sono dati da fare, in qualche modo, per portare avanti l’attività del bar: dalla signora Rita alla figlia Gianna Piantoni, che ne è attualmente titolare, fino alla più giovane Sabrina Piantoni, che rappresenta la terza generazione, pronta a rimboccarsi le maniche per far sì che la storia continui, a beneficio di una comunità dinamica e laboriosa come quella di Cesolo e dintorni.

Al loro fianco, per il brindisi di rito, c’erano anche gli altri figli di Rita – Alberto, Andrea e Gabriele – e i nipoti Beatrice, Marina, Federica, Luca e Roberto, nonché Sabrina con i suoi piccoli Francesco e Tommaso.

Tanta gente ha partecipato alla festa. Sono intervenuti anche dei bravi e simpatici stornellatori, chiamati soprattutto nel ricordo di Teresio Piantoni, marito di Rita, scomparso nel 2018. Pure lui, come loro, suonava l’organetto e amava dilettarsi in questa forma espressiva della nostra tradizione popolare. Teresio era sempre accanto alla moglie e la aiutava spesso nelle faccende del bar. Un aneddoto ricorda quando, agli inizi, le paste del mattino arrivavano a Cesolo con la “corriera” che passava di lì e lui scendeva presto, ogni giorno, a prenderle per portarle subito al bar dove arrivavano già i primi clienti, fra cui molti cacciatori che, col fucile in spalla, fremevano per la loro battuta.

Al “compleanno” sono intervenuti pure il sindaco Rosa Piermattei, l’assessore Paolo Paoloni e il presidente del Consiglio comunale Sandro Granata.

Centro Medico Blu Gallery