Home | Cronaca | La caserma dei Carabinieri si trasferisce nelle “Sae”: firmata la convenzione
Euro Net San Severino Marche
La firma della convenzione in Prefettura
La firma della convenzione in Prefettura

La caserma dei Carabinieri si trasferisce nelle “Sae”: firmata la convenzione

Firmata in Prefettura la convenzione con la quale il Comune di San Severino mette a disposizione dell’Arma dei Carabinieri 6 “Sae” del villaggio delle casette “Campagnano”, a San Michele, fino al pieno ripristino dell’agibilità della caserma, parzialmente danneggiata dal sisma del 2016.
Presenti alla sottoscrizione il Prefetto Flavio Ferdani, il sindaco Rosa Piermattei e il Comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Nicola Candido.
Ad avvenuto trasferimento, potranno iniziare i lavori di ripristino della caserma, garantendo allo stesso tempo l’elevato livello di presidio del territorio comunale di San Severino e il benessere dei militari che vi prestano servizio.

Piena soddisfazione è stata espressa dal Prefetto, il quale ha sottolineato come tale soluzione provvisoria permetterà all’Agenzia del Demanio di poter realizzare la ristrutturazione e il ripristino della Caserma; una soluzione che acquista un importante valore simbolico trattandosi di un presidio di sicurezza dei diritti della comunità e nel contempo garantirà il benessere dei Carabinieri chiamati a svolgere i propri compiti istituzionali.

Gli interventi infatti permetteranno uno strutturale miglioramento sismico, a vantaggio della fruibilità e dell’ utilizzo in condizioni di sicurezza.
Un bell’esempio di come la sinergia tra le Istituzioni e gli Enti locali può portare a un positivo risultato concreto per la comunità di San Severino.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Rosa Piermattei: “La soluzione trovata permette di garantire la costanza della presenza dell’Arma sul territorio e di fornire l’accoglienza necessaria a un presidio importante, come quello della caserma, oltre che al personale della stessa. Desidero ringraziare il Prefetto e i vertici dell’Arma dei Carabinieri per aver scelto questa soluzione di continuità nel bene della nostra stessa comunità”.

Centro Medico Blu Gallery