Home | Attualità | Disfida fra castelli, ville, contrade e rioni: si comincia col Palio dei bambini
Euro Net San Severino Marche
Il giuramento dei bambini in un'edizione del Palio (foto d'archivio)
Il giuramento dei bambini in un'edizione del Palio (foto d'archivio)

Disfida fra castelli, ville, contrade e rioni: si comincia col Palio dei bambini

Scocca l’ora! Il Palio dei bambini riparte, dopo l’assenza dovuta al lockdown e alla ripresa parziale del Palio dello scorso anno, quando si gareggiò solo a livello di atleti adulti. Tempo permettendo (la presidente dell’Associazione Palio, Graziella Sparvoli, e i suoi più stretti collaboratori sono costantemente con… il naso all’insù scongiurando le saette di Giove Pluvio), venerdì 2 giugno, festa della Repubblica, alle ore 21, nel magico ovale di Piazza del Popolo, le sei fazioni in gara si daranno battaglia a livello dei “monelli”, il cui Palio dedicato li «educa al rispetto delle tradizioni più antiche».

Alle 21 è fissata la partenza da via Cesare Battisti dei bambini dei Castelli di Colleluce e Serralta, di Villa di Cesolo, dei Rioni Settempeda e Di Contro e di Contrada Taccoli, con il conseguente giuramento di lealtà ai giochi in piazza, a cui farà seguito la partenza delle eliminatorie della Corsa delle torri e del Tiro alla fune. Si svolgeranno anche la corsa con i sacchi, con i trampoli e il gioco dei mattoni.

Nella parte conclusiva della serata dei “Bambini nel Medioevo” fari puntati sul tiro alla fune e sulla corsa delle torri, di cui si svolgeranno le semifinali.

Come epilogo di serata la finalina per il terzo e quarto posto del tiro alla fune.

Per sapere chi la spunterà quest’anno tra i baby settempedani dei sei equipaggi in lizza bisognerà però attendere la serata finale di tutte le gare fissata a domenica 11 giugno (la giornata d’epilogo è slittata dal tradizionale sabato alla domenica per consentire agli appassionati di calcio di seguire la finalissima di Champions League, Manchester City-Inter, in programma sabato 10 giugno), quando verranno sanciti i vincitori ufficiali della corsa delle torri e del tiro alla fune dei monelli e, pertanto, sarà assegnato il Palio dei bambini 2023.

Luca Muscolini

Centro Medico Blu Gallery