Home | L'intervento | “Stop al Piano particolareggiato per Elcito, discutiamone insieme”
Euro Net San Severino Marche
Elcito
Elcito

“Stop al Piano particolareggiato per Elcito, discutiamone insieme”

Alcuni proprietari di abitazioni, residenti, dimoranti, frequentatori abituali e simpatizzanti di Elcito hanno inviato un’osservazione collettiva al Piano particolareggiato del centro storico di Elcito per chiuedere una completa illustrazione dei contenuti del Piano e una sua condivisione; per chiedere una moratoria sui tempi per le osservazioni; per chiedere, nelle more di questa, uno stop sull’approvazione.

Questo il testo dell’osservazione che i firmatari hanno inviato anche al Settempedano:

“Preso atto che il Consiglio comunale n. 84 del 28 settembre 2022 ha adottato il Piano particolareggiato del centro storico di Elcito, considerato che tale piano non è stato mai fatto oggetto di preventiva illustrazione, considerato come l’illustrazione di questo strumento di pianificazione è avvenuta in maniera non esauriente e che non si sono sufficientemente illustrati i contenuti, considerato come le scelte presenti in tale piano incideranno pesantemente sulla vita del paese, e che per mancanza di adeguata informazione non sono in grado di valutarne la portata anche in vista di proporre osservazioni-opposizioni nel merito, chiedono che tale Piano venga illustrato nei dettagli con una o più sedute apposite ai sottoscritti firmatari e alla cittadinanza nel suo complesso e a coloro che possano essere interessati, stakeholder e associazioni comprese. Inoltre chiedono che, nelle more di quanto sopra, il termine per la presentazione di eventuali osservazioni-opposizioni venga sospeso e sia fissata una nuova scadenza che permetta a tutti di formulare eventuali osservazioni-opposizioni con cognizione di merito. In ogni caso si oppongono all’approvazione del Piano, prima che tale necessaria illustrazione e doveroso confronto sia avvenuto, e che sia stato dato tempo di formulare osservazioni nel merito del Piano. Siamo certi della comprensione di tale istanza e che questa troverà accoglienza da parte dell’Amministrazione comunale settempedana”.

I termini per l’invio di osservazioni sono scaduti lo scorso 27 dicembre.

Oltre 200 persone hanno firmato questa richiesta di moratoria allo scopo di poterne discutere le previsioni.

Molte altre osservazioni e opposizioni risultano inviate entro il termine di legge. Si sono mosse anche Pro Elcito, Comunanza Agraria e associazioni di tutela.

Centro Medico Blu Gallery