Home | Cultura | Seconda serata del Festival d’Estate a Palazzo Claudi
Euro Net San Severino Marche
Il concerto inaugurale con l'Orchestra Liviabella
Il concerto inaugurale con l'Orchestra Liviabella

Seconda serata del Festival d’Estate a Palazzo Claudi

Seconda serata a Serrapetrona con il Festival d’Estate a Palazzo Claudi. La rassegna, curata dal direttore artistico Michele Torresetti e organizzata dalla Fondazione Claudi, propone lunedì 1° agosto (ore 21.15, ingresso gratuito) il concerto dei solisti della “Liviabella” di Macerata che eseguiranno arie di Gluck (dall’opera Orfeo ed Euridice), di Vivaldi (concerto in Mi minore per archi e cembalo F XI n.13 e dall’opera Juditha triumphans), di Pergolesi (“Se tu m’ami”), Mozart (da “Le nozze di Figaro”, Divertimento Mozart kv 136 e Aria da camera kv 583) e di Rossini (sonata a quattro n.1 e dal Barbiere di Siviglia). Voce solista sarà Liza Milovzorova.

Nella serata d’apertura è stata protagonista invece l’Orchestra “Lino Liviabella”, diretta dal maestro Matteo Torresetti.

Il terzo e ultimo appuntamento del Festival si terrà giovedì 4 agosto. Alla fine di ogni concerto è previsto un brindisi nei giardini del palazzo (in caso di maltempo l’evento si terrà nella chiesa di San Francesco, sempre a Serrapetrona).

In occasione del Festival d’Estate è possibile visitare a Palazzo Claudi due grandi esposizioni. Una è la mostra paleontologica “Fossili, il passato ritrovato” che vanta, fra l’altro, un enorme uovo dell’uccello-elefante, creatura estinta che poteva raggiungere i 3 metri di altezza. L’altra, curata da Gabriele Codoni e Ilde Cipolletti, s’intitola “Ho desiderato la felicità. Ho cercato tutto. Claudio Claudi: umanista del secolo breve” ed è dedicata alla ricostruzione degli ambienti di vita e di studio del poeta. L’esposizione, molto suggestiva, ha riscosso già molti consensi a livello di pubblico. Entrambe le mostre sono visitabili fino a dicembre.

Centro Medico Blu Gallery