Home | Attualità | Il cardinal Bassetti ha aperto le celebrazioni per San Pacifico
Euro Net San Severino Marche
Il cardinal Bassetti a San Lorenzo
Il cardinal Bassetti a San Lorenzo

Il cardinal Bassetti ha aperto le celebrazioni per San Pacifico

Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, ha ufficialmente aperto – nella basilica di San Lorenzo – le celebrazioni per il terzo centenario della morte di San Pacifico, compatrono della nostra città.

Alla cerimonia religiosa hanno preso parte anche il cardinale Edoardo Menichelli e l’arcivescovo di Camerino – San Severino, monsignor Francesco Massara, oltre a tanti sacerdoti e religiosi delle Marche.

A rappresentare la comunità settempedana il sindaco Rosa Piermattei e il gonfalone del Comune.

Sull’altare, durante la concelebrazione solenne, è stata esposta una pala realizzata per lo speciale anniversario che offre una nuova immagine giovanile con San Pacifico che ha al suo fianco le stampelle (vedere servizio a parte nella rubrica L’intervento).

Intanto, nella chiesa di Santa Maria della Misericordia, in piazza, si può visitare fino al 7 novembre la mostra “San Pacifico Divini: la ferita aperta”, allestita dal Centro culturale “Andrej Tarkovskij” con il patrocinio del Comune e dell’Arcidiocesi.

Questi gli orari di apertura: sabato e festivi, dalle ore 18 alle ore 20. Per prenotazioni e informazioni chiamare i numeri 3381090779 o 3334454094.

La mostra, cui si accompagna una breve pubblicazione per le Edizioni Serini, era stata inaugurata nelle scorse settimane quale premessa proprio alle manifestazione in memoria del santo compatrono indette dalla Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori.

Centro Medico Blu Gallery