Questa settimana sono iniziate le vaccinazioni anti Covid-19 per gli ospiti della Casa di riposo “Lazzarelli”. Già quasi tutti vaccinati gli operatori, tra infermieri, Oss e amministrativi: per loro scatterà il previsto richiamo tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio.
Gli ospiti che hanno ricevuto la somministrazione del Moderna mRNA -1273 sono stati 27, quelli che fra i primi si sono negativizzati dopo il focolaio scoppiato a novembre all’interno della struttura. Erano quelli che non avevano avuto particolari sintomatologie. Le fiale del vaccino sono state inoculate dal direttore sanitario della “Lazzarelli”, Giuseppe Tartaglia. Nelle prossime settimane, non appena saranno disponibili altre dosi, verranno vaccinati anche gli altri anziani. Ad oggi nella Casa di riposo di San Severino sono presenti complessivamente 52 ospiti.
Altri dodici sono ancora “in esilio” nel padiglione Hospice dell’ospedale di San Severino. Pure loro sono stati vaccinati: 9 hanno ricevuto il “Pfizer”, 3 il “Moderna”. Stanno bene e aspettano di poter tornare alla “Lazzarelli”, dove mancano dal 21 novembre. Come si ricorderà, vennero trasferiti dalle autorità sanitarie per essere al riparo dal focolaio che aveva investito la struttura. Operazione, quest’ultima, risultata provvidenziale.
Infine, un 65esimo anziano ospite della Casa di riposo settempedana si trova momentaneamente in un’altra struttura e pure lui è stato vaccinato.