Home | Attualità | Una “montagna” di rifiuti portata via dal fosso di Elcito
Euro Net San Severino Marche
Volontari all'opera per ripulire il fosso di Elcito

Una “montagna” di rifiuti portata via dal fosso di Elcito

Domenica 27 ottobre si è svolta, nei pressi del fosso di Elcito, l’iniziativa “Il fiume va, sa dove andare”, progetto di sensibilizzazione ambientale verso gli abitanti delle vallate dei fiumi Chienti, Potenza e Tenna, organizzato da Legambiente regionale e Coop con il supporto del Cosmari.

Hanno aderito i volontari del circolo Legambiente “Il Grillo” di San Severino, alcuni membri del “Gas” (Gruppo acquisto solidale) settempedano e un gruppo del “Masci” (Movimento adulti Scout cattolici italiani): in tutto circa trenta partecipanti. Indispensabile è stato il supporto della Protezione civile, guidata da Dino Marinelli e inviata dall’Amministrazione comunale di San Severino. Presenti anche alcuni bambini assieme ai loro genitori.

Come da programma, la pulizia si è svolta lungo il torrente che si snoda a valle di Elcito e lungo le scarpate adiacenti. Praticamente la zona era una vera discarica abusiva a cielo aperto: innumerevoli copertoni (alcuni da così tanto tempo abbandonati da essere ricoperti dagli arbusti cresciuti sopra), vetri, bottiglie, barattoli, rottami metallici, plastica, apparecchi elettronici, scarti di varia natura, come è ben visibile dalle foto riportate in galleria.

La situazione di degrado e sporcizia era stata oggetto di più segnalazioni, anche sulla stampa locale, non molto tempo fa. Una condizione inaccettabile, specchio dell’assurda inciviltà di chi, ancora oggi, è incapace di capire l’importanza di mantenere pulito l’ambiente che ci circonda.

Secondo Paolo Gobbi del direttivo del circolo “Il Grillo”, questa iniziativa dovrebbe sensibilizzare al monitoraggio permanente dell’ambiente che ci circonda, con controlli più capillari (discorso valido per il territorio settempedano e non): “Le zone da ripulire e preservare sono molte; soltanto l’insieme di attività come queste, la buona volontà dei cittadini e l’aiuto delle istituzioni possono portare a un costante impegno di salvaguardia della nostra terra”.

“Elcito e il San Vicino sono all’interno della Riserva regionale dei monti San Vicino e Canfaito – rimarca l’architetto Luca Maria Cristini, anche lui socio del Circolo ‘Il Grillo’, impegnato nell’iniziativa – e questa discarica abusiva, come altre ce ne sono nel nostro territorio, vanno risanate. Noi diamo l’esempio anche con finalità educative e preventive: spero che le Istituzioni e i cittadini tutti ci seguano su questo terreno. La partecipazione di tanti volontari, di varie associazioni, tra cui il costituendo Gruppo Masci di San Severino, e il supporto dell’Amministrazione cittadina – attraverso il gruppo comunale di Protezione civile – ci fanno ben sperare”.

Silvio Gobbi

Centro Medico Blu Gallery