Home | Attualità | Studenti: “Mondo al collasso, rimbocchiamoci le maniche”
Euro Net San Severino Marche
Alcuni studenti con il preside Luciani e il sindaco Piermattei
Alcuni studenti con il preside Luciani e il sindaco Piermattei

Studenti: “Mondo al collasso, rimbocchiamoci le maniche”

“Chiediamo solo di invertire la rotta per portare in salvo il nostro futuro”. La voce degli studenti dell’Itis “Divini” si è fatta sentire oggi in occasione del terzo Global Strike for Future. Studenti e studentesse hanno sfilato per le strade della città, con striscioni e cartelli, poi si sono ritrovati al palasport “Ciarapica” dove dirigenza e comitato studentesco avevano già programmato un’assemblea per discutere di temi fondamentali per il futuro di tutti.

Presente all’incontro anche il preside Sandro Luciani. A farsi portavoce dei ragazzi è intervenuto Lorenzo Binanti, studente della 5^ Meccanica: “Questa voglia di lottare per il futuro è partita da noi. Ci troviamo a lottare per avere un mondo nel quale raggiungere i nostri obiettivi, visto che ora non abbiamo tante certezze. Iniziamo a intravvedere i primi cambiamenti nell’approccio a questa problematica ma se siamo arrivati a un terzo sciopero globale è perché c’è qualcuno a cui non è del tutto chiara la situazione in cui ci troviamo. Noi ragazzi abbiamo di fronte un mondo in continuo cambiamento ma verso il collasso e se non iniziamo tutti a rimboccarci le maniche la situazione non sarà più reversibile”.

Da parte sua il sindaco Rosa Piermattei ha ricordato gli impegni assunti dall’Amministrazione comunale in tema di difesa dell’ambiente: dalla sottoscrizione del Patto dei sindaci per l’ambiente a quella del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima, che impegna tutti a ridurre del 40 per cento i gas a effetto serra entro il 2030. “Entro questa data – ha detto il primo cittadino settempedano – dovremo ridurre le emissioni di almeno 17 mila tonnellate. Intanto abbiamo sposato l’iniziativa plastic free per eliminare la plastica monouso dagli uffici comunali, installato due colonnine per la ricarica di auto elettriche, eliminato la plastica non biodegradabile dalle mense scolastiche e stiamo eliminando dalle macchinette distributrici le bottigliette di plastica. Si lavora inoltre per sostituire i vecchi impianti di illuminazione con nuovi apparati a led a basso consumo; abbiamo cambiato le vecchie lampadine con lampade a led anche nel nostro teatro Feronia. L’Assem Spa ha da tempo sposato l’energia rinnovabile con una centrale idroelettrica al Cannucciaro e un parco eolico nel lago di Bolsena. I mezzi del trasporto pubblico locale gestito dalla Contram Spa sono tutti ecologici e grande impegno, grazie al Cosmari, lo stiamo mettendo nella raccolta differenziata dei rifiuti”.

Luca Romagnoli, portavoce del Consorzio, ha invitato i giovani a fare visita al centro dove si smistano i rifiuti e a interessarsi dei progetti promossi da questa importante realtà. Infine un appello lanciato dal sindaco Piermattei: “Mi piacerebbe coinvolgere tutte le scuole e voi ragazzi in una giornata collettiva per ripulire la nostra città. Sarò la prima ad essere presente e vi chiedo di partecipare”. All’invito preside e docenti hanno subito detto di sì.

Centro Medico Blu Gallery