Si è dovuta accontentare di un quinto posto, seppure imbattuta in tutti gli incontri, la rappresentativa della Polizia locale del Comune di San Severino che ha preso parte, con la quotatissima formazione del G. S. Pesaro, al Campionato nazionale di calcio a 5 dell’Associazione nazionale Polizia municipale Italia svoltosi a Pizzo Calabro, in provincia di Vibo Valentia. La classifica a gironi non ha premiato i portacolori del team marchigiano che, con qualche inserimento da altre realtà del centro Italia, è sceso in campo assieme ad altre 12 rappresentative: L’Aquila, Torre del Greco, Castellammare, Salerno, Reggio Calabria, Bari, Andria, Palermo, San Severo, Torino, Montesilvano e Venezia.
Dopo aver affrontato un girone di qualificazione a tre squadre, il G. S. Pesaro ha battuto Reggio Calabria per 7 a 1 e ha pareggiato con Torino per 4 a 4 (vittoria ai calci di rigore e primato nel girone). Superata la fase eliminatoria i marchigiani hanno affrontato, pareggiando 0 – 0, il Torre del Greco ai quarti di finale per poi perdere 8 – 7 ai calci di rigore per il passaggio alle semifinali. Nelle finali dal quinto all’ottavo posto, il G.S. Pesaro ha battuto Bari per 3 a 2 e vinto la finale per il quinto posto contro Torino per 3 a 2. Il campionato è stato vinto dal Montesilvano in finale contro il San Severo. Da sottolineare l’esordio in campionato dell’agente Andrea Palazzesi, in forza al comando della Polizia locale di San Severino, che ha ottimamente difeso la porta e che è risultato uno dei migliori nelle file del G. S. Pesaro.
Questa la rosa della formazione: Luca Crescentini, Federico Cardorani e Andrea Palazzesi della Polizia locale di San Severino, Fiorenzo Fiorani della Polizia locale di Macerata, Massimiliano Petrella della Polizia locale di Ancona, Rodolfo Pazzaglia, Massimo Giusti, Mirco Biondi, Gianluca Costantino Ferri e Claudio Scirocco della Polizia locale di Pesaro, Michele Schiavone, Giacomo Santinelli e Luca Renzi della Polizia locale di Fano, Michele Fabbroni della Polizia locale di Pergola, Tullio Candido della Polizia locale di Riccione, Luca Romano della Polizia locale di Pescara. Il team era allenato da Elia Renzoni e guidato da Fiorenzo Troisi, medico sociale il dottor Pietro Cuzzupoli.
TAG: calcetto Polizia municipale