Home | Sport | Coppa Marche, al “Ciarapica” Civitanova detta legge
Euro Net San Severino Marche
La Sios al palasport (immagine di archivio)
La Sios al palasport (immagine di archivio)

Coppa Marche, al “Ciarapica” Civitanova detta legge

Pronostico della vigilia rispettato nella gara di andata dei quarti di finale di Coppa Marche: l’U.s. Volley ’79 batte in modo abbastanza netto (0-3) i padroni di casa della Sios Novavetro e mette una seria ipoteca per il passaggio alla semifinale. La compagine civitanovese, ancora imbattuta, vanta un ruolino di marcia invidiabile nel girone B del campionato di serie C: 29 punti in 10 sfide ma, soprattutto, l’essere un gradino (e forse anche due) sopra tutte le altre in quanto a gioco e potenziale tecnico. Il +11 di distacco sulla seconda lo dimostra in modo inequivocabile!
Inizio di partita con i due sestetti molto concentrati che si studiano a vicenda fino al 9-9, poi quello ospite prende in mano il gioco e allunga; un primo tempo di Ramadori segna l’11-16, mentre una pipe di Ortolani porta il punteggio sul +7 (11-18). Il set per la Sios Novavetro è compromesso e Ramadori lo chiude con un ottimo attacco dal centro.
Il secondo parziale è quello più equilibrato e quello in cui i locali danno più filo da torcere ai civitanovesi. Due punti consecutivi di Moretti segnano il +2 (7-5), mentre due insoliti errori di Martinez regalano il +3 (11-8) a San Severino; gli ospiti, però, riescono a pareggiare a quota 11. A questo punto il forte opposto di Civitanova sistema la mira ed inizia ad inanellare punti su punti (otto da qui alla fine del set), facendo la differenza. I settempedani resistono bene fino al 18-18 e, in questa fase, molto incisivi risultano gli attacchi di Marco Caciorgna. Ortolani e Martinez portano il punteggio sul 18-20; Moretti cerca di tenere a galla la sua squadra (22-23), ma l’U.s. Volley è determinata e conquista anche il secondo parziale.
Nella terza frazione gli ospiti partono con molta veemenza creando subito un buon margine di vantaggio (4-7); il +4 (10-14) è siglato da un ace di Ortolani, mentre un muro molto efficace di Martinez porta il risultato sull’11-19. San Severino tenta un disperato recupero, riducendo il gap (16-21), ma non basta: Del Gobbo, direttamente dalla linea dei nove metri, chiude set e incontro.
Una cinica Civitanova fa suo il match mettendo in evidenza fondamentali di buon livello; solo nel servizio l’U.s. Volley paga pegno (11 errori contro 5 dei settempedani). La Sios Novavetro invece conferma la poca brillantezza del momento, chiudendo un 2016 costellato, soprattutto nell’ultimo periodo, da problemi e difficoltà, non solo di carattere sportivo.
Si spera che il 2017 riporti quella tranquillità necessaria, affinché si possa tornare a godere appieno del palleggio di Lorenzo Muscolini, delle diagonali di Matteo Caciorgna, degli attacchi di Ludovico Giuliani e Marco Caciorgna, dei muri e dei primi tempi di Daniele Moretti e Andrea Lorenzini, delle ricezioni e delle difese di Riccardo Soverchia e Diego Amici, dei consigli a bordo campo di Matteo Zamponi, della collaborazione tecnica di Andrea Cesaretti, senza dimenticare tutti gli altri giocatori che, con pazienza e spirito di sacrificio, dalla panchina aspettano solo un cenno del proprio allenatore per buttarsi nella mischia.

Il tabellino

SIOS NOVAVETRO SAN SEVERINO: Caciorgna Marco, Caciorgna Matteo, Cardorani, Giorgi, Giuliani, Lorenzini, Moretti, Muscolini, Nardi, Palazzesi, Soverchia (L1), Amici (L2). All. Muscolini

U.S. VOLLEY ’79: Del Gobbo, Gasparroni, Gulli, Kudel, Martinez, Ortolani, Pepa, Purini, Ramadori, Vignaroli, Zamponi, Leoni (L1), Labellarte (L2). All. Bernetti.

ARBITRI: Hofman Anca – Traini

PARZIALI: 17-25, 23-25, 16-25

Sandro Casoni

Centro Medico Blu Gallery