Home | Cronaca | Prevenzione con la Onlus “Non perdiamoci mai di vista”
Euro Net San Severino Marche
I medici impegnati nello screening
I medici impegnati nello screening

Prevenzione con la Onlus “Non perdiamoci mai di vista”

Quello appena trascorso (15 e 16 giugno) è stato un week end all’insegna della prevenzione oculistica e ortottica per 115 bambini settempedani, in un clima di grande professionalità, ma anche allegro, colorato e divertente. L’Associazione “Non perdiamoci mai di vista” – una Onlus che non ha scopo di lucro e si pone l’obiettivo di svolgere attività di assistenza socio-sanitaria gratuita nel settore oculistico – ha scelto infatti San Severino fra i centri colpiti dal terremoto per realizzare il suo obiettivo. Hanno collaborato l’Associazione Help Sos Salute e famiglia e l’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” con il patrocinio del Comune. Il dottor Andrea Bottoli, medico chirurgo fondatore e presidente dell’associazione “Non perdiamoci mai di vista”, assieme alla dottoressa Angela Passero, oculista, e agli ortottisti Davide Bruschini e Illary Mena, affiancati da uno staff di collaboratori e volontari, sono all’opera ormai da due anni: nel settembre del 2017 sono stati ad Amatrice (65 visite oculistiche gratuite); nell’aprile 2018 a Norcia (70 visite oculistiche pediatriche); nell’ottobre 2018 sono andati alla Casa di riposo di Gagliole per visite oculiste gratuite e, infine, quest’anno hanno raggiunto il Centro disabili Castelcovati.

Il lavoro di squadra è il punto di forza dell’associazione. Mentre l’equipe di medici esegue le visite, tutto intorno al bambino si crea un clima di divertimento e serenità, grazie all’intrattenimento ludico dei volontari. “Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita. Ma possiamo fare piccole cose con grande amore”, hanno detto i volontari dell’associazione.

Questi progetti sono stati realizzati grazie alla collaborazione di altre realtà: il Comitato “La terra trema il cuore no Onlus” di Carmen Stella (Feltre) e l’associazione culturale “San Lorenzo” di Capriolo (Brescia). “A tutti loro – dice Cristina Marcucci, presidente di Help – va il ringraziamento della città di San Severino perché sono persone speciali che dedicano la loro esperienza in campo medico e il loro tempo alle persone che hanno bisogno, nonostante i molti impegni lavorativi”.

“Ho capito che la gente ha sì bisogno di aiuti umanitari, ma necessita soprattutto di umanità – conclude il dottor Andrea Bottoli -, di parlare e sentirsi ascoltata, di calore e di sorrisi, non per dimenticare, ma per rinascere”.

Centro Medico Blu Gallery